Agosto comincia con il “botto”: bollino rosso in Puglia per ondata di calore

Agosto comincia con il “botto”: bollino rosso in Puglia per ondata di calore

31 Luglio 2021 0 Di Cristiana Lenoci

Quello che ci apprestiamo a vivere è sicuramente il week-end più insopportabile  di questa caldissima estate 2021. Domani, Domenica 1° Agosto, sono previste temperature sui 42-45° in Puglia e non solo: Bari, in particolare, ha tutti i presupposti per essere eletta “città più calda d’Italia”. Il “bollino rosso” da allerta meteo si estende anche ad altre città come Palermo, Catania, Frosinone, Campobasso, Perugia, Pescara e Trieste.

Siamo di fronte all’ennesima ondata di calore destinata a restare nella storia per durata ed intensità. I picchi di afa sono rimasti alti per molti giorni consecutivi e anche l’umidità ha contribuito a rendere più insostenibile la sensazione di caldo percepita. Il forte irraggiamento del sole e la pressochè totale assenza di ventilazione possono apportare rischi per la salute persone, soprattutto per gli anziani e i bambini in tenera età.

A ciò si aggiunge la scarsa qualità del sonno a causa del caldo eccessivo che non lascia tregua neppure durante la notte.

Un’estate da dimenticare? Forse si. Soprattutto se-come dicono le previsioni- la “rottura” climatica insieme alla “burrasca di Ferragosto” potrebbero arrivare proprio quando la maggior parte di noi sarà in ferie.