Concorso Fotografico CamminaMenti 2019: Istantanee in cammino per la Puglia

Aumenta sempre di più, ogni anno, il numero di persone che sceglie di scoprire le bellezze della Puglia camminando o pedalando. A piedi o in bicicletta diventa più facile (ed anche interessante) catturare con le immagini i posti più suggestivi e condividerle con altri appassionati di fotografia e innamorati di questa regione del Sud Italia. In occasione di Matera 2019 Capitale europea della Cultura il contest è esteso anche alla vicina Basilicata. Il concorso fotografico è stato promosso dall’organizzazione pugliese “CamminaMenti”.

L’obiettivo dell’iniziativa è di “catturare” i momenti migliori di un cammino o di un viaggio per condividerne l’unicità, avendo come filo conduttore la lentezza (che permette di cogliere con calma i sapori, gli odori, le atmosfere dei luoghi).

Come partecipare al Contest CamminaMenti 2019

Chiunque può partecipare al concorso, non vi è alcun limite di età. Ogni partecipante dovrà compilare un’apposita scheda (vedi link in fondo all’articolo). Le foto dovranno essere scattate all’interno del territorio pugliese o lucano. Con l’invio di ogni foto il/la partecipante certifica che l’opera inviata è autentica e dichiara di essere titolare di tutti i diritti su di essa. Ogni immagine inviata non deve ledere diritti di terzi né violare le leggi vigenti. Ogni singolo partecipante può inviare minimo 1, massimo 5 fotografie. Le immagini fotografiche dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica camminamentipuglia@gmail.com, entro e non oltre la data del 22 Settembre 2019. Nell’oggetto della mail dovrà essere specificato “Concorso Camminamenti 2019”.

Vincitori e Premi

Tutte le fotografie ammesse al concorso, il 23 Settembre prossimo saranno condivise sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’organizzazione (CamminaMenti Puglia), la votazione potrà avvenire fino al 30 Settembre. Le 10 foto più apprezzate dal pubblico saranno stampate a spese dell’organizzazione ed esposte presso una sala del Palazzo Imperiali di Francavilla Fontana, durante i giorni del Festival (dal 4 al 6 Ottobre 2019). Il vincitore riceverà un buono del valore di 50 euro spendibile presso DECATHLON.

Regolamento completo del Concorso e scheda di partecipazione al seguente link: https://rebrand.ly/contestcamminamenti2019

Pagina Facebook Cammina Menti Puglia

CamminaMenti Puglia: la Mission

E’ bello entrare a piedi in una città sconosciuta, andare con la misura dei passi tra gli abitanti, sotto le loro case. Sturare il naso per fiutare il luogo, intendere le voci di una lingua straniera, bere a una fontana l’acqua che è diversa in ogni posto della terra. Sulla pelle si posa la miscela di vapori, cotture, sudori, panni stesi. E’ giusto entrare a piedi in una città sconosciuta”. Da “A piedi, in bicicletta” di Erri De Luca e Fabio Pierangeli.

“Ogni sentiero ha un camminatore, qualcuno che interpreta ciò che vede a modo suo, con gli strumenti che possiede e non c’è cammino uguale ad un altro. Prima però, di mettersi in viaggio, vogliamo avvicinarti ai pensieri scritti di chi, prima di noi, ha preso la stessa decisione. Farti vivere l’emozione di un cammino ancor prima di averci messo “piede”. Percorsi che iniziano in un punto e finiscono in un altro, dove si può entrare e uscire per pochi giorni o per qualche settimana. Ma che, soprattutto, portano con sé un’idea, una  storia, un’emozione. Il rischio è che poi non si riesca più a stare fermi, a muoversi con altri mezzi, non si riesca a trovare indispensabile l’utilizzo dell’auto come mezzo chilometrico”. Per CamminaMenti questo non rappresenta un problema, anzi è un obiettivo da raggiungere.

L’organizzazione si fa portavoce di iniziative e progetti di promozione turistica, culturale, educativa e formativa, d’informazione, divulgazione e partecipazione sul turismo lento; promuovere la diffusione della “mobilità dolce” come strumento di benessere e conoscenza  attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, delle  scuole, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali. 

Riappropriamoci del lusso della lentezza.

CamminaMenti intende promuovere la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, delle scuole, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.

Indirizzo dell’Organizzazione:

Via Giuseppe di Vagno 201- Francavilla Fontana

Contatto telefonico: 328 759 9316

Sito web: CamminaMenti Puglia

Annunci
Leave a comment

Leave a Reply