Corso Amatoriale Panificazione: a Manfredonia per imparare l’antica arte del pane

Corso Amatoriale Panificazione: a Manfredonia per imparare l’antica arte del pane

7 Novembre 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Noi siamo quello che mangiamo: l’antico adagio è più che mai valido e attuale. La salute passa attraverso il cibo che scegliamo di acquistare e consumare. Perché non cominciare dal pane? E’ l’alimento per eccellenza, quello più diffuso, ma purtroppo non sempre privo di additivi e sofisticazioni. Potremmo provare ad imparare l’arte di realizzare il pane in casa, che ne dite? Ecco un corso che potrebbe aiutare in questa “impresa” anche chi non è molto avvezzo in cucina.

Frequentare un Corso di Panificazione Amatoriale permette a chiunque di approcciarsi all’antica arte di fare il pane genuino, come quello di una volta. L’apprendimento è favorito dall’osservazione della preparazione svolta da alcuni docenti esperti panificatori pronti a svelare la giusta manualità dell’impasto, la tecnica più corretta, la cottura e i vari trucchi per realizzare a casa propria pane e focaccia di qualità.

Il Corso si terrà il 19 Novembre 2019 dalle ore 9.30 alle 13.30 presso “Lievito Madre”, sito in Via Stella 41 a Manfredonia (Fg).

Tra i docenti del Corso il Maestro Panificatore e Ambasciatore del Gusto Pascal Barbato, titolare presso “Fulgaro Panificatori 1890” e Maestro Pizzaiolo Pierangelo Manzella, titolare presso “Lievito Madre” di Manfredonia.

Il Programma prevede:

Parte introduttiva al Corso vero e proprio; Selezione di vari tipi di farine; Cenni sull’utilizzo di vari tipi di lievito; Lievito Madre; Preparazione e gestione del Lievito Madre; Tipi di Cottura; Realizzazione di Pane con lievito madre; Focaccia; suggerimenti per altri tipi di ricette.

Al termine del corso ogni partecipante potrà portare a casa una porzione di lievito madre.

Per info ed iscrizioni telefono: 347-4685444

Pagina Facebook: Lievito Madre Manfredonia

Annunci