Cosa si festeggia a Ferragosto?  – Storia, eventi e cucina

Cosa si festeggia a Ferragosto? – Storia, eventi e cucina

14 Agosto 2019 0 Di Vincenzo Barnabà

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle già esistenti festività cadenti nello stesso mese, come i Vinalia rustica, i Nemoralia o i Consualia. Era un periodo di riposo e di festeggiamenti che traeva origine dalla tradizione dei Consualia, feste che celebravano la fine dei lavori agricoli, dedicate a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità. L’antico Ferragosto, oltre agli evidenti fini di auto-promozione politica, aveva lo scopo di collegare le principali festività agostane per fornire un adeguato periodo di riposo, anche detto Augustali, necessario dopo le grandi fatiche profuse durante le settimane precedenti.

Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l’impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro, buoi, asini e muli, venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Tali antiche tradizioni rivivono oggi, pressoché immutate nella forma e nella partecipazione, durante il “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 agosto. La stessa denominazione “Palio” deriva dal “pallium“, il drappo di stoffa pregiata che era il consueto premio per i vincitori delle corse di cavalli nell’Antica Roma.

In occasione del Ferragosto i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: l’usanza si radicò fortemente, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria nello Stato Pontificio.

La festa originariamente cadeva il 1º agosto. Lo spostamento si deve alla Chiesa cattolica, che volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria.

FERRAGOSTO IN CUCINA

«A ferragosto, piccioni arrosto.»
(Detto popolare)
  • Il piatto tradizionale per eccellenza del pranzo di Ferragosto è il piccione arrostito. Tale usanza, un tempo diffusa in buona parte d’Italia e che ancora sopravvive in alcune zone, pare sia nata in Toscana, in epoca carolingia.
  • L’antica tradizione piacentina prevede la preparazione della bomba di riso con piccioni, una sorta di grossa cupola di riso cotto al forno, con pezzi di piccione all’interno. Si racconta che fosse il piatto preferito di Elisabetta Farnese
  • In Sicilia si usa preparare per Ferragosto il tipico gelu di muluna, decorato con foglie di limone e fiori di gelsomino.
  • Roma il piatto tradizionale del pranzo di Ferragosto è costituito dal pollo in umido con peperoni, spesso preceduto dalle fettuccine ai fegatelli e seguito da cocomero ben freddo.
  • Foggia, in Puglia, il piatto tipico di Ferragosto è costituito dal galluccio, un gallo di circa 3 kg ripieno, cotto al forno con patate.
  • Le Margheritine di Stresa sono i biscotti che venivano tradizionalmente offerti agli ospiti dalla regina Margherita, in occasione dei ricevimenti di Ferragosto della Casa Reale.
  • Sull’Appennino tosco-emiliano, per Ferragosto è costumanza sfornare e consumare piccole ciambelle dolci all’anice, variamente confezionate, come il Biscotto di mezz’agosto di Pitigliano o lo Zuccherino montanaro bolognese di Grizzana Morandi.

ALCUNI EVENTI PUGLIESI IN DATA 15 AGOSTO 2019

Per questo Ferragosto non sai cosa fare? Eccoti alcuni eventi:

15 agosto – Canosa di Puglia ( BARI ) “Sagra del baccalà e del soffritto” 
15 agosto – Sannicandro di Bari ( BARI ) “Sagra delle Orecchiette” 
15 agosto – Ostuni ( BRINDISI ) “Vecchi Tempi”: manifestazione nel Borgo Antico per esaltare le attività artigianali
15 agosto – Castro ( LECCE ) “Sagra della Tartana”
15 agosto – Castrignano del Capo ( LECCE ) “Festa della Madonna di Leuca” con tradizionale processione a mare
15 e il 16 agosto – Castellaneta ( TARANTO ) “Il Sacco di Castellaneta” con rievocazione storica
15 agosto – Isole Tremiti ( FOGGIA ) “Festa di Sant’Assunta” con Sagra dell’Anguria e del Pesce Fritto
dal 15 al 17 agosto – Valenzano ( BARI ) “Festa di San Rocco” con caratteristici lumi posti davanti alle abitazioni

Annunci