Cosa vedere in Puglia? 5 cose da non perdere

Cosa vedere in Puglia? 5 cose da non perdere

24 Novembre 2021 0 Di Cristiana Lenoci

La Puglia è una delle più belle regioni italiane. Parliamo di una terra baciata dal sole dove c’è tutto per accontentare i gusti di ogni turista e viaggiatore. Il mare cristallino, l’eco della storia antica, moderna e contemporanea. Le tradizioni culinarie che non passano di moda, il divertimento e i balli sfrenati come la pizzica e tanto altro ancora.

Siamo in autunno ma non è lontano Natale. Se state pianificando un viaggio per quelle festività oppure per quest’estate o in primavera, vogliamo consigliarvi un possibile itinerario in terra pugliese.

In questa guida, vi parleremo delle 5 cose da non perdere in Puglia. Sì, sappiamo che la lista delle bellezze architettoniche e turistiche sarebbe molto più lunga ma fidatevi, questi sono i posti più suggestivi da visitare. Scoprirete attrazioni che sono Patrimonio dell’Unesco, spiagge che fanno invidia ai Tropici.

Prima di cominciare la lettura, armatevi di penna e block notes. Pronti a prendere qualche appunto? Allora partiamo subito con la nostra speciale top 5.

Castel del Monte

Castel del Monte è uno dei palazzi storici più belli d’Italia, non solo della Puglia. Ideato nel 1240 da Federico II di Svevia, Imperatore del Sacro Romano Impero.  Si tratta di un castello che si trova ad Andria, si erge su di una collina isolata tra la valle della Murgia e più giù lo splendido Mar Adriatico. Ha una struttura a pianta ottagonale e torri anch’esse ottagonali. Nel 1996, l’UNESCO ha inserito Castel del Monte nella Lista dei Patrimoni Mondiali per il suo valore universale e il mistero che lo circonda. Ha anche la particolarità di essere rappresentato nella moneta da 1 cent di euro.

Isole Tremiti

San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa sono le cinque isole che compongono l’arcipelago delle Tremiti. Le isole offrono numerose calette e grotte sottomarine avvolte dalle limpide acque dell’Adriatico. Si trovano a circa 12 miglia a largo del Gargano, nel nord della Puglia. Quindi potreste recarvi prima sul Gargano e accompagnare la vostra vacanza con la visita delle Tremiti. Una scelta top per tutti gli appassionati di immersioni, per gli amanti del mare e per chi ha interesse per la storia e i monumenti antichi.

 Alberobello

E’ l’incredibile e particolare “città dei Trulli”, Alberobello è stato nominato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1996. Un esempio di edilizia con tecniche preistoriche. Numerosi trulli sono sopravvissuti intatti e sono tuttora funzionali. Il “Trullo” è una piccola casa di pietra calcarea con un tipico tetto conico, realizzato con muri a secco ricavati dalla lavorazione di massi calcarei raccolti nei campi vicini. Il maggior numero di Trulli si trova ad Alberobello, ma sono tipici di tutta la Valle d’Itria e potete trovarne a Locorotondo, Martina Franca, Cisternino e Fasano.

Gravina di Puglia

E’ un comune della città di Bari, situato nell’area del Parco nazionale dell’Alta Murgia. Prende il nome dalle gravine, formazioni rocciose createsi per l’erosione dell’acqua che ha scavato la roccia calcarea. Sono profonde oltre 100 metri e sono molto simili ai Canyon americani. Sul fondo delle gravine scorrono fiumi che possono diventare torrenti, i quali al loro passaggio, scolpiscono ulteriormente la roccia. Gravine è un affascinante paesino barese e se volete sapere cosa c’è di altro da visitare e gli eventi che lo caratterizzano, un approfondimento è presente in questo articolo.

Penisola Salentina

Il Salento è costellato di piccole cittadine di mare come Gallipoli, Otranto, Lecce e Santa Maria di Leuca. Siamo nella parte più a sud della Puglia e qui si trovano alcune tra le migliori spiagge della regione. Sono luoghi rinomati anche per la movida e il divertimento giovanile. In estate si ritrovano persone da tutto il mondo per godersi il panorama e l’atmosfera frizzante che qui si respira.

Nella Penisola salentina, potrete fare escursioni in posti come Porto Cesareo e Torre Lapillo. Inoltre, in questa zona, c’è la riserva naturale di Torre Guaceto, area marina protetta con una costa lunga 6 chilometri. Molti la paragonano alle Maldive per il mare azzurro ma sono presenti anche dune, lagune e ulivi secolari.

E voi siete già stati in Puglia? Quali luoghi o attrazioni consigliereste, oltre a quelle che vi abbiamo raccontato? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto e magari raccontateci l’esperienza del vostro viaggio. Siamo molto curiosi!