Estate in barca a vela: tutto ciò che bisogna sapere

Estate in barca a vela: tutto ciò che bisogna sapere

21 Luglio 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Dopo il lockdown, abbiamo tutti il desiderio e la necessità di trascorrere del tempo all’aria aperta. Un week end o una settimana in barca a vela è l’ideale per riprendere il contatto con la natura, ritrovando l’energia e la forma fisica. E’ un’esperienza ricca di emozioni e, scegliendo il noleggio con lo skipper, adatta a tutti.

Una soluzione “tutto in 1”

La barca è in grado di soddisfare il desiderio di vacanza “casa e relax”, così come “viaggio e movimento”, con- in più- accesso esclusivo e illimitato al mare compreso nel prezzo. Una bella soluzione, soprattutto in questo periodo di contenimento e prevenzione anche in spiaggia.

Paragonata all’affitto di una casa o all’albergo, l’alternativa della barca a vela diventa molto interessante, anche nel prezzo, e risolve in un colpo solo tutte le difficoltà. Una volta prenotata ci si garantisce l’alloggio, l’accesso al mare e l’esperienza della navigazione.

A ciascuno la sua “formula”

Oltre al noleggio della sola imbarcazione, riservato a chi ha già esperienza, si può prenotare la barca con lo skipper, ossia “il capitano” che conduce e valuta le condizioni di navigazione e l’accesso ai porti. La formula “crociera” offre ai singoli, alle coppie e ai gruppi ristretti di persone che, quindi, non riescono a noleggiare l’intera imbarcazione, la possibilità di fare una vacanza in barca. Può trattarsi di una grande imbarcazione che naviga da sola, oppure un gruppo di 2-4 barche, cioè una “flottiglia”, che seguono un itinerario prestabilito e sono declinate in diverse versioni per soddisfare le diverse esigenze e preferenze, anche in base all’età e ai ritmi di vita. Il noleggio con lo skipper è la soluzione ideale per gruppi precostituiti, che siano amici o famiglie. In genere queste imbarcazioni hanno 6-8 posti.

Solo quelle di notevoli dimensioni richiedono la presenza di altri membri di equipaggio. Grazie alla presenza dello skipper, anche chi non ha alcuna esperienza può assaporare l’avventura di navigare in tranquillità in luoghi suggestivi e tuffarsi in baie che non sono raggiungibili da terra. Il percorso è stabilito in precedenza ma, se e quando il vento lo permette, è possibile valutare con lo skipper i dettagli, come la scelta di singole tappe, la sosta per un tuffo, se trascorrere la notte ormeggiati in un porto, ecc.

Il mare in barca, una palestra per corpo e mente

Indipendentemente da come è organizzata la vacanza, trascorrere il tempo su un’imbarcazione richiede una certa quantità di attività fisica e di lavoro, proprio come se si fosse in una palestra all’aria aperta. Il semplice mantenersi in equilibrio sulla barca in movimento e spesso sbandata richiede un costante adattamento di tutta la muscolatura. Inoltre, durante la navigazione, ci sono diversi compiti in cui si è continuamente coinvolti, e questi si trasformano in grandi benefici per la forma fisica.

Anche la mente si tiene in allenamento, perché deve essere sempre attenta e vigile. Le varie attività da svolgersi a bordo migliorano la capacità di concentrazione e attenzione e, allo stesso tempo, permettono fi liberarsi dallo stress e dai pensieri della vita quotidiana, rilassandosi. Vivere in barca per qualche tempo, circondati dal mare, permette anche di godere dei tanti benefici offerti dalla talassoterapia.

Rivolgersi a professionisti seri

Bisogna valutare con attenzione a chi ci si affida, per evitare spiacevoli sorprese. Su Internet, infatti, ci si può facilmente imbattere in armatori improvvisati. Può essere utile leggere le recensioni e chiedere a conoscenti che abbiano già avuto esperienze di noleggio. Altrettanto importante à valutare la professionalità dello skipper: è bene quindi verificare la sua qualifica (brevetto e patente), l’esperienza acquisita come velista e capo equipaggio, e la sua conoscenza circa la meta prescelta.

Puglia, il mare in barca a vela: proposta

Che ne dite di un viaggio in barca a vela alla scoperta di luoghi splendidi come il Gargano e le Isole Tremiti? Una vacanza perfetta per tutti coloro che amano il mare e vogliono viverlo intensamente, con un pizzico di avventura, all’insegna della natura e con la predisposizione a socializzare con altre persone. Abbiamo chiesto allo skipper professionista Maurizio Capunzo, di origini napoletane, di indicarci quali sono gli elementi che rendono questa tipologia di viaggio da preferire rispetto ad altre.

Decidere di partire in barca a vela è un modo per allontanarsi dai classici schemi che la vita ci propone quotidianamente. Il piacere di godere momenti di relax ammirando il sole che tramonta con il rumore dello sciabordio del mare sulla chiglia della barca, del frinire delle cicale e del canto delle diomedee credo non abbia eguali”. In barca a vela, guidati da Maurizio, si possono raggiungere le incantevoli grotte del Gargano e le meravigliose Isole Tremiti. Per info: Pagina Fb “Adriatico a Vela”.