Il Jurassic Park più grande in Italia è a Borgo Celano (Fg)

Il Jurassic Park più grande in Italia è a Borgo Celano (Fg)

21 Agosto 2020 1 Di Cristiana Lenoci

Il Gargano, milioni di anni fa, era un territorio popolato da giganteschi esemplari di dinosauri. Ne abbiamo la certezza grazie al ritrovamento di numerose orme fossili in una cava di pietra presso Borgo Celano, frazione di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia.

Ecco perché sorge proprio in questo luogo il parco a tema interamente dedicato ai dinosauri, alla paleontologia e alla geologia. Il Village Park di Borgo Celano è meta di tante famiglie e bambini, e rappresenta il fiore all’occhiello del Parco Nazionale del Gargano.

Nel cortile interno del Parco è possibile seguire il Sentiero dei Dinosauri, un percorso didattico in cui ammirare le riproduzioni a grandezza reale dei dinosauri che sono esistiti in questa zona ben 120 milioni di anni fa.

Tra gli esemplari presenti all’inizio del percorso vi è il famoso “T-Rex”, un gigantesco dinosauro carnivoro che pesava 9 tonnellate di peso ed era alto 6 metri. Poi, tra gli altri, tra specchi d’acqua e ricostruzioni fedeli di quello che è stato il loro habitat naturale, c’è anche l’Allosauro, l’Iguanodonte, il Polacanto, il Tirannosauro. Il parco è un grande orto botanico che presenta varie specie alboree tipiche della zona del Mar Mediterraneo. Oltre al leccio, che è un albero parecchio diffuso in Puglia, c’è anche il Corbezzolo, il Carrubo, il Cerro, la Rosa canina, il Timo.

Sulle orme (vere) dei Dinosauri

Ciò che rende la visita al “Village Park” ancora più interessante è la possibilità di ammirare da vicino le impronte e controimpronte di reali orme fossili che appaiono sui blocchi ritrovati nelle cave di pietra di Borgo Celano. Le orme sono dislocate lungo l’intero percorso, mentre all’interno del museo ci sono filmati, pannelli illustrativi e ricostruzioni basate si studi scientifici e ricerche effettuate in vari periodi storici.

La Puglia, terra di Dinosauri

Dalle testimonianze in possesso degli studiosi ed esperti di paleontologia la Puglia è tra le regioni del Sud Italia quella in cui si è maggiormente concentrata la presenza di dinosauri. Nel solo sito di Altamura (Ba) sono state trovate migliaia di orme appartenenti a quattro distinti livelli stratigrafici che coprono un periodo temporale che va dalla fine del Giurassico al Cretaceo Superiore. Oltre a Borgo Celano e Altamura, sono state rinvenute delle impronte sui massi anche a Mattinata e Manfredonia, risalenti all’era del Giurassico.

Per quel che concerne Borgo Celano in particolare, le orme risalirebbero all’era del Cretaceo e appartengono a gruppi di Teropodi e di Anchilosauri. Anche i Sauropodi come il famoso Brontosauro potrebbero aver percorso il territorio garganico. Era il 2000, quando un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze Geologiche e Paleontologiche dell’Università di Ferrara scoprì la presenza di impronte di dinosauri in una cava nei pressi appunto di Borgo Celano, piccola frazione di San Marco in Lamis.

Visitare il Village Park

Il villaggio di Borgo Celano è visitabile ogni giorno dalle ore 10 alle 19, compresi i festivi. Le tariffe sono diverse per singoli e gruppi, vi sono prezzi dedicati agli adulti, bambini e famiglie. E’ possibile acquistare i tickets sia al botteghino che online, collegandosi al sito www.dinosauriborgocelano.it. Il parco dispone di un ampio parcheggio per automobili. Per ogni ulteriore info contattare il numero 0882.076049.

Oltre al percorso del Parco dei Dinosauri, si può aggiungere una capatina al Centro Visite del Parco Nazionale del Gargano, dove c’è il Museo del Carsismo, ed eventualmente anche una visita alla Grotta di Montenero con guida speleologica abilitata.