Il meglio del 2020: a Bari Michele ripulisce zona della città adibita a discarica abusiva

Il meglio del 2020: a Bari Michele ripulisce zona della città adibita a discarica abusiva

21 Dicembre 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Noi vogliamo terminare questo anno particolare, caratterizzato da timori e incertezze circa il futuro, scrivendo qualcosa che possa trasmettere speranza e ottimismo per l’anno nuovo che verrà.

Tra le “vite pugliesi” più interessanti di questo 2020 che volge ormai al termine, c’è quella di Michele Danese, un giovane 22enne barese che da un anno a questa parte raccoglie quotidianamente rifiuti di ogni genere in una zona della città purtroppo trasformata in discarica a cielo aperto.

Il quartiere che questo giovane raggiunge ogni giorno con la sua bicicletta si trova tra Fesca e Palese, una zona periferica compresa tra la Statale SS16 e la costa. Munito di guanti e buste per la raccolta, ha cominciato la pulizia da una complanare adiacente la tangenziale, che porta il nome di Via Napoli.

Lungo la strada Michele trova di tutto: copertoni di auto, lattine, cibi in scatola, cibi in scatola, cartoni, fazzoletti, coperte. Lui raccoglie rifiuti per due volte al giorno: al mattino e al pomeriggio.

In una intervista ha rivelato: “Questa è la mia pausa studio”. La zona che ha scelto di ripulire è quella che incontra ogni volta che si reca a far visita a sua nonna, che vive nel quartiere Santo Spirito.

Il suo è un piccolo contributo per mantenere pulita la sua città, che ama molto. “Mi sono sentito in dovere di intervenire, anche perché qui l’Amiu non sembra essere arrivata”, ha dichiarato.

Per raccogliere i rifiuti nel modo migliore Michele ha seguito il criterio della selezione: prima ha cominciato con il vetro, poi ha proseguito con la plastica e infine con la carta.

Dopo aver riempito i suoi sacchetti, Michele arriva in Via Napoli: qui li deposita negli appositi cassonetti. Certo, è stancante. Ma lui lo fa con piacere, per lui questo è un gesto d’amore per la sua città.

Sarebbe bello aprire il 2021 con iniziative del genere, provenienti da ogni parte d’Italia. Pugliesi, forza! Fatevi sotto!