Il Premio Lupo edizione 2021: non solo racconti, c’è anche la sezione “Fotografia”

Il Premio Lupo edizione 2021: non solo racconti, c’è anche la sezione “Fotografia”

15 Giugno 2021 0 Di Cristiana Lenoci

Il prestigioso concorso letterario “Premio Lupo” è giunto alla 14esima edizione. In aggiunta a Roseto Valfortore, Castelluccio Valmaggiore, Faeto, Foiano di Val Fortore, San Bartolomeo in Galdo, ha fatto il suo ingresso come paese promotore anche Castelfranco in Miscano, della provincia di Benevento. Nato come premio letterario dei Monti Dauni, oggi il Premio Lupo si è allargato anche alla Campania.

Come l’anno scorso, la direzione artistica del Premio è nuovamente affidata alla Piccola Compagnia Impertinente di Foggia, diretta da Pierluigi Bevilacqua. Confermata anche la collaborazione della libreria Ubik di Foggia.

Il Premio Lupo è formato da due sezioni, a cui ci si può iscrivere senza limiti di età o residenza geografica. La prima è dedicata ai “Racconti brevi” a tema libero. Il genere, invece, può essere scelto tra drammatico, comico o drama-comedy. Si accettano racconti inediti che non devono superare le 9000 battute.

La seconda sezione è dedicata alla ‘Fotografia’, e rappresenta la novità di questa edizione 2021. I partecipanti dovranno inviare uno scatto inedito con il quale raccontano uno dei comuni promotori dell’iniziativa. Il tema della sezione fotografia è il contrasto tra Passato e Futuro.

In questi ultimi anni il Premio Lupo ha registrato un record di partecipazioni da parte di tutta Italia, ed attualmente è uno dei concorsi letterari più noti a livello nazionale.

Il termine per l’invio dei racconti è il 15 agosto, mentre per la sezione fotografia è il giorno 31 dello stesso mese. Il materiale, che sarà sottoposto al vaglio di Commissioni giudicatrici, dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail info@premiolupo.com, secondo le modalità stabilite dal bando scaricabile dal sito dell’iniziativa, Premiolupo.com, insieme al modulo di partecipazione.

Per informazioni contattare i numeri: 0881.1961158 e 329.3848435.

Per i vincitori delle tre categorie della sezione ‘Racconti brevi’ è previsto un premio di 700 euro ciascuno, a cui si aggiunge un buono libri del valore di 50 euro. Alla migliore fotografia sarà invece attribuito un buono di 150 euro da spendere in una delle strutture ricettive a scelta in uno dei comuni promotori. La foto vincitrice sarà inserita in una mostra fotografica allestita nell’ambito degli eventi del Premio Lupo 2021.

Nel mese di novembre 2021 saranno proclamati i vincitori durante una tre giorni di eventi nei comuni promotori dell’iniziativa.