Irene Coppola, sarta salentina: “Realizzo mascherine giorno e notte per accontentare tutti”

Irene Coppola, sarta salentina: “Realizzo mascherine giorno e notte per accontentare tutti”

17 Marzo 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Di questa bella storia made in Puglia hanno già parlato nei giorni scorsi giornali e siti web. Lei, Irene Coppola, è una sarta e stilista pugliese che sta realizzando mascherine per affrontare l’emergenza Coronavirus, lavorando giorno e notte e riposando pochissimo. In giorni così complicati e difficili per il nostro Paese, la sua iniziativa è sicuramente un raggio di sole in un cielo ancora piuttosto cupo.

In un video pubblicato sul suo profilo Facebook la sarta di Gallipoli (Le) ha dichiarato di aver realizzato e regalato a chi le cercava ben mille mascherine e di essere “stanca ma contenta” per aver contribuito, nel suo piccolo, a rendere meno gravosa la situazione in cui tutti ci troviamo.

Irene Coppola ha molta esperienza nel settore della confezione di abiti da donna su misura, è anche una brava costumista e cura gli spettacoli di saggi di danza e altre discipline. “Ora però- dice– ho messo da parte il mio lavoro di sempre per dedicarmi esclusivamente alla realizzazione di mascherine, perché ho avuto tantissime richieste e vorrei riuscire a soddisfarle tutte, in un momento delicato come quello che stiamo vivendo“. Irene ha fatto le mascherine utilizzando la pelle d’uovo, un materiale che permette di sterilizzarle facilmente e riutilizzarle dopo averle bollite.

Le mascherine protettive sono decisamente introvabili, così ho deciso di scendere in campo per regalarle a chi ne è sprovvisto e vuole giustamente proteggersi quando esce a fare la spesa”, continua Irene.

Dal 10 Marzo, giorno in cui ha lanciato la sua iniziativa su Facebook, la stilista pugliese non si è fermata un attimo. “Lavoro tutto il giorno, riesco a dormire solo tre ore a notte. Ma non demordo, so che la mia iniziativa sta aiutando molte persone ad affrontare con più serenità questo momento difficile di emergenza”.

Siamo crollati, è vero. Ma noi italiani, uniti, sapremo anche rialzarci. L’Italia è forte, ce la farà”, conclude Irene. Il suo entusiasmo e la carica di energia positiva arrivano anche a distanza. Grazie a persone come lei e a iniziative come questa, la fine del tunnel sembra più vicina perché #uniticelafaremo.

Pagina Facebook: Creazioni di Moda di Irene Coppola