Jonian Dolphin Conservation a Taranto: ecco come partecipare attivamente alle attività di ricerca in barca

Jonian Dolphin Conservation a Taranto: ecco come partecipare attivamente alle attività di ricerca in barca

14 Luglio 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Esplorare, con rispetto per comprendere”. Questo è il motto che piace tanto ai più piccoli, a quelli che saranno gli “adulti di domani”. A loro, ma non solo, si rivolge l’iniziativa lanciata dall’associazione Jonian Dolphin Conservation, che dal 2009 svolge attività di ricerca scientifica e di tutela dei cetacei nel Golfo di Taranto- Mar Ionio Settentrionale.

L’attività turistica svolta rientra nel più ampio progetto di “Citizen Science”, che prevede la partecipazione del pubblico alla ricerca scientifica promuovendo al tempo stesso momenti di educazione ambientale per tutelare il patrimonio marino e costiero ionico.

L’associazione JDC offre quindi ai turisti nazionali e internazionali un’esperienza unica, guidandoli alla scoperta dei delfini (simbolo della città di Taranto), che potranno essere osservati nel loro ambiente naturale, con il prezioso ausilio di ricercatori specializzati nello studio dei cetacei del Golfo di Taranto.

Ecco in cosa consiste la proposta turistica: si sale a bordo delle nuovissime barche progettate e realizzate appositamente per rendere più agevoli le attività di tutela e salvaguardia dei cetacei, che vivono in queste acque da oltre 4000 anni. Poi, insieme ai ricercatori della JDC, ciascun partecipante potrà fotografare gli esemplari incontrati durante la traversata, individuando la pinna dorsale, ascoltando e registrando i fischi e le vocalizzazioni, raccogliendo e analizzando i dati di valutazione ambientale delle acque del Mar Ionio. Inoltre si procederà alla compilazione di schede di avvistamento cetacei, i cui dati serviranno per pubblicazioni scientifiche sull’argomento.

Alle ore 10.00 si mollano gli ormeggi, ma l’imbarco è consigliato almeno 30 minuti prima. Lo sbarco è previsto alle ore 15.30. E’ possibile effettuare la prenotazione sul sito https://www.joniandolphin.it/wordpress/2017/

Come diventare Ricercatori per un giorno

Programma “Ricercatori per un giorno”- durata: 5 ore circa; adulti: euro 40; ragazzi dai 4 agli 11 anni: euro 20, bambini da 0 a 3 anni: gratis. Partecipando a questo programma si diventa membri dell’associazione. Accedendo al sito web ci si può iscrivere alla mailing-list per essere sempre informati sulle attività che vengono svolte. Basta selezionare una data e si parte!

Cosa succede se durante il viaggio non si avvista alcun delfino? La JDC offre la possibilità di ottenere una riduzione del 50% sul prossimo viaggio. Se anche in quello non ci saranno avvistamenti il terzo Safari sarà completamente gratuito. Così fino a quando non si riuscirà a vedere un delfino (cosa però abbastanza rara). Il catamarano ha infatti una percentuale di avvistamento del 90%.

Per info e contatti: https://www.joniandolphin.it/wordpress/2017/