Le Orecchiette Pugliesi vanno in orbita: la geniale trovata dell’azienda Tiberino

Le Orecchiette Pugliesi vanno in orbita: la geniale trovata dell’azienda Tiberino

17 Marzo 2021 0 Di Cristiana Lenoci

In momenti difficili come questo, le aziende devono avere il coraggio di sperimentare, reinventarsi, virare verso destinazioni inedite. Il food tech è una realtà in grande espansione, proprio perché a causa dell’emergenza sanitaria sono giocoforza cambiate le abitudini dei consumatori.

Da 4 generazioni nel commercio alimentare, l’azienda pugliese Tiberino ha puntato coraggiosamente verso la nicchia del food tech. Sono passati all’attività produttiva e hanno trovato un modo per far parlare dei loro buonissimi prodotti in tutto il mondo.

I loro piatti pronti disidratati sono il “bonus food” degli astronauti. Tra orecchiette e risotti pronti in pochi minuti con acqua calda aggiunta ad ingredienti naturali di prima qualità, senza conservanti e additivi, Parmitano e Nespoli si sentono a casa anche quando sono in missione nello spazio.

Raffaele Tiberino, 45 anni, in azienda dal 2000, oggi è al timone di Sudalimenta. “Con mio padre 30 anni fa distribuivamo specialità pugliesi, ma la crescita della GDO ha mandato in crisi i grossisti come noi. Grazie al processo di disidratazione che lo permette, abbiamo proposto mix di cereali e legumi, poi risotti. Innovativi, senza additivi chimici”, racconta.

Poi, proprio nel periodo più complicato anche per il settore alimentare, arriva l’occasione giusta. “Un nostro importatore negli Usa parlò con un ingegnere Nasa ad una convention. Da lì l’idea del primo convivio spaziale con specialità italiane. La prima fornitura è avvenuta nel 2007, ora abbiamo 60 prodotti. Spesso i nostri primi sono Bonus Food per gli astronauti. Ma abbiamo sviluppato anche una linea per l’outdoor, con prodotti per vegani e aggiunta di proteine. I mercati sono ormai saturi, inventare è difficile. Ma essere italiani è già un ottimo punto di partenza”, dice Raffaele. E noi aggiungiamo che l’essere pugliesi può essere un ulteriore punto a favore.

Sito dell’azienda: http://www.tiberino.com