Letizia Battaglia e Roberto Timperi in mostra con “NUDE”: dal 27 Agosto a Conversano

Letizia Battaglia e Roberto Timperi in mostra con “NUDE”: dal 27 Agosto a Conversano

9 Agosto 2019 0 Di Vincenzo Barnabà

Letizia Battaglia e Roberto Timperi inaugureranno la quinta edizione di ConTempo, il festival di arte contemporanea diretto da Valentina Iacovelli, in programma dal 27 agosto al primo settembre tra le città di Conversano e Monopoli (Bari): La fotografa di fama internazionale Letizia Battaglia farà tappa in Puglia assieme al fotografo romano Roberto Timperi con un progetto esclusivo dedicato alla donna: “Nude

Ho scelto le donne perché sono un messaggio di vitalità contro la morte, le donne osano di più, rischiano di più e fanno anche più fesserie degli uomini”, dice Battaglia

A partire dal 27 agosto nel castello e per la città di Conversano con un esclusivo intervento urbano saranno esposti gli scatti dei due fotografi. Entrambi hanno orientato il loro obiettivo sui corpi, ognuno secondo il proprio stile: Roberto esalta le “emozioni trasversali” dei suoi soggetti, legate ad un rapporto col corpo fuori dall’ordinario, Letizia in queste rielaborazioni rinnega le foto precedenti legate alla violenza mafiosa per restituirci la sua visione di nudo femminile – Un lavoro di essenzialità e sottrazione nell’immagine che si sposa con il tema del festival scelto quest’anno da Valentina Iacovelli: “NOTHING ELSE”. Un richiamo alla capacità degli artisti di concentrarsi sull’essenza delle cose.

ConTempo è un progetto dedicato alla creatività contemporanea – dichiara Iacovelli – luogo interattivo dove convergono le più diverse forme di espressività. Il festival propone una programmazione culturale multidisciplinare con eventi, esposizioni, performance. È uno spazio in movimento che assume di volta in volta caratteristiche differenti.

ConTempo è un progetto a cura dell’Associazione Culturale Contempo, con il sostegno della REGIONE PUGLIA – PiiiL CULTURA IN PUGLIA, patrocinato da Comune di Conversano , Comune di Monopoli, e promosso da Corte Altavilla, Vita Puglies , OZ film, Mila Uffici Stampa.