“Life Beyond Plastic”: Mostra d’arte contemporanea a Lecce dal 24 al 31 Luglio 2021

“Life Beyond Plastic”: Mostra d’arte contemporanea a Lecce dal 24 al 31 Luglio 2021

19 Luglio 2021 0 Di Cristiana Lenoci

“Le immagini possono risvegliare le coscienze come una premessa necessaria all’avvio di qualche azione; è come un appello a fare qualcosa, non soltanto a sentirsi turbati o indignati. Come per dire: “Basta! Intervenite, agite!”

(Sebastião Salgado, Genesi)

L’iniziativa “Life Beyond Plastic”, mostra collettiva d’arte, nasce dalla proposta di generare una riflessione sul grave problema dell’inquinamento dei mari, provocato-tra le altre cause- anche dall’abbandono della plastica. Si tratta di una proposta che ha lo scopo di sensibilizzare e prendere sempre più coscienza di quelle che possono essere le conseguenze di un nostro agire quotidiano non troppo consapevole.

“Il 70% per cento dei rifiuti che inquinano gli oceani sono di plastica, un materiale virtualmente indistruttibile che si decompone in pezzetti sempre più piccoli. I frammenti inferiori ai 5 millimetri sono detti micro plastiche. Si calcola che nell’oceano ce ne siano 5 bilioni (migliaia di miliardi) e sono in grado di arrecare danni significativi alle catene alimentari e agli ecosistemi marini.

Sempre più spesso vediamo immagini di balene spiaggiate, di uccelli affamati, di tartarughe e di tante specie marine che restano strangolate da oggetti di plastica che ingeriscono o nei quali restano intrappolate, morendo soffocate o annegate..”  (Indagine “Ocean Pollution”)

Creare consapevolezza sul problema e un piccolo impatto concreto, attraverso l’Arte, è uno degli obiettivi del progetto. Curato  e promosso da Gina Affinito, tale progetto nasce in quest’anno speciale, in cui è emerso con forza quanto la salute degli uomini sia strettamente correlata a quella dell’ambiente.

Siamo tutti complici dello stesso reato, ma è fondamentale donarsi la possibilità di cambiare e rimediare.

Per ogni occhio che non vede, c’è un oceano che muore.

La mostra, ad ingresso libero, è Patrocinata dal Comune di Lecce.

Gli artisti in esposizione

Sono in tutto 22 gli artisti suddivisi nelle sezioni pittura, illustrazione, scultura, installazione, selezionati per appartenenza al tema, originalità ed utilizzo dei linguaggi in modo trasversale:

BASILE Aurora – BURLA Francesco – CASSANELLI Lorenzo – CIBELLI Alessandro CAUDULLO Giuseppe – CORTESI Renato – CULICCHIA Maria Pia – DI LEO Gaia- ILLY M. – LUSIGNANI Gabriella – MARRANCONE Lory – MARZANO Gerardo MASSINELLI Roberta  – MENGDI Lei  – PARENTI Eleonora – PERSIA Tania – RAGUCCI Marianna – SCARPONE Roberto – STACCIOLI Roberta – TANZI Massimo – VERGA Domitilla – VINELLA Biagio

Date e location

Dal 24 al 31 luglio 2021 con inaugurazione sabato 24 luglio ore 18.00, presso “Ex Conservatorio S. Anna”, via Libertini 15, Lecce (ingresso scalone principale). La mostra è visitabile tutti i gg ore 10.00/13.00 – 18.00/20.00

Partners e collaborazioni

Condividono la mission ed i contenuti del progetto le seguenti realtà:

  • ISTITUTO OIKOS Onlus, a sostegno della campagna di sensibilizzazione
  • 2050 CRONACHE MARINE”. Il 31 luglio alle ore 18.00 è prevista la videoproiezione del Docufilm (trailer: https://www.youtube.com/watch?v=0DKQBLl2kk0).

Ingresso su prenotazione scrivendo a: gina.affinito@gmail.com

  • OGYRE startup che creato una catena del valore sostenibile e trasparente: raccogliere la plastica dai nostri mari attraverso una rete di pescatori e trasformarla in prodotti acquistabili (www.Ogyre.com)

Ogni prodotto acquistato o progetto finanziato si trasforma in un’azione concreta per il mare: from the ocean, for the ocean.

  • ASD 3Oceani e SWS Salento Windsurf School

Queste due realtà  rappresentano in particolare la realizzazione di un importante progetto: diffondere la cultura degli sport da tavola marini, intesi non solo come attività sportiva ma anche come scelta di uno stile di vita SOSTENIBILE ed EMOZIONANTE, attraverso la creazione di percorsi strutturati su valori quali il benessere psicofisico, la tutela della salute e dell’ambiente, lo sviluppo del territorio e dell’associazionismo, la promozione dello sport.

Per info e contatti: Gina Affinito (curatrice del progetto di mostra arte contemporanea), 327.3463882; http://www.ginaaffinito.com