Puglia Poetica: in Salento i versi si scrivono sulle saracinesche

Puglia Poetica: in Salento i versi si scrivono sulle saracinesche

27 Luglio 2019 0 Di Cristiana Lenoci

In provincia di Brindisi c’è un paese che è diventato la “città pugliese della Poesia”: San Michele Salentino. Qui, da alcuni anni, il Movimento “Attacco Poetico” sta provvedendo a dipingere i muri con i versi scritti dai più famosi intellettuali e letterati di ogni tempo. L’obiettivo di questo gruppo locale è di far uscire le poesie dai libri e portarle per strada, mettendole a disposizione di tutti.

Il risultato è che oggi, in questo paesino, anche le saracinesche dei negozi sono decorate in versi poetici. Le “serrande poetiche” sono belle da guardare (e da leggere) per chiunque le incontri mentre passeggia per le strade del paese. Facendo un giretto per le vie di San Michele salentino si incrociano i versi elaborati da Pablo Neruda, Italo Calvino, Frida Kahlo, Baudelaire e tanti altri.

Il 3 Agosto prossimo, a partire dalle ore 21, è in programma la sesta edizione di “Attacco Poetico”, una manifestazione che si terrà a San Michele salentino in Piazza Marconi e dintorni, e che quest’anno ha come tema “Le vie del Desiderio”. Per l’occasione lo stradario cittadino verrà completamente rinominato. Di conseguenza, anche se solo per una notte, gli abitanti del paese e i visitatori potranno passare per “Via della Conoscenza”, “Via dell’incontro”, o passeggiare romanticamente nella “Via dell’infinito” o in quella dell’Amore.

Durante la manifestazione è previsto anche un omaggio al grande scienziato  Leonardo da Vinci e al poeta di tutti i tempi, Giacomo Leopardi.