Pugliettone, il panettone pugliese arriva sotto l’albero di Natale

Pugliettone, il panettone pugliese arriva sotto l’albero di Natale

22 Novembre 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Il panettone, lo sanno tutti, è un dolce tipico del Nord Italia. Ma con creatività ed ingegno un pasticciere pugliese ha personalizzato la ricetta introducendo prodotti tipici di questa regione e creando quindi un dolce davvero particolare: il Pugliettone.

Ma cosa ha di particolare questo panettone realizzato dal mastro pasticciere Eustachio Sapone, titolare della Dolceria Sapone di Acquaviva delle Fonti (Ba)?

Dunque, Pugliettone è un prodotto dolciario realizzato in modo artigianale, utilizzando lievito naturale ed un procedimento che prevede diversi impasti e formature. La lievitazione finale è lunga 36 ore e, dopo la cottura, come la tradizione suggerisce, il preparato va tenuto per 12 ore in posizione capovolta per il raffreddamento. In tal modo di ottiene un prodotto lievitato morbido e dal sapore decisamente unico.

Il Pugliettone racconta la Puglia nelle sue sfaccettature di gusto, perché è realizzato con i prodotti tipici che questa terra offre, dal Gargano al Salento, passando per la Murgia. Nello specifico, all’interno del dolce troverete fichi dottati del Salento, le essenze aromatiche della Murgia barese, i limoni del Gargano, le bucce di arance di Taranto, la glassa delle mandorle di Toritto.

Si tratta di un prodotto unico che “racconta” la tradizione millenaria dell’artigianato pugliese: i piatti utilizzati per cuocere i panettoni sono realizzati in terracotta, con lo stesso procedimento del passato. I singoli pezzi sono costruiti a mano dal maestro ceramista Marcello Fasano, che si è ispirato alle cupole dei trulli.

Dove trovare il Pugliettone? Trattandosi di un prodotto unico e realizzato in edizione limitata, potete ordinarlo nel sito e-commerce della Dolceria Sapone, all’indirizzo web: www.dolceriasapone.it/pugliettone.

Pagina Facebook: Dolceria Sapone