Wiki loves Monuments: il contest fotografico arriva per la prima volta in Puglia

Wiki loves Monuments: il contest fotografico arriva per la prima volta in Puglia

3 Settembre 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Il concorso fotografico promosso da Wikipedia (la più completa enciclopedia online) e denominato “Wiki loves Monuments” è ormai così noto a livello internazionale che è entrato a far parte del “Guinnes dei Primati” per il numero di scatti raccolto in tutto il mondo. Giunta all’ottava edizione in Italia, la competizione rappresenta una vera e propria “sfida culturale” che Wikipedia lancia annualmente a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti e non, affinchè, attraverso i loro scatti, possano immortalare i monumenti più belli presenti nel nostro Paese, ovviamente quelli che siano stati autorizzati dagli enti pubblici e privati aderenti al concorso (se ne contano più di 10 mila). Le immagini vengono poi immagazzinate nell’archivio “Wikipedia Commons” per essere utilizzate liberamente dagli utenti di Wikipedia.

Wiki loves Puglia: il contest fotografico “sbarca” in Puglia

Quest’anno c’è una novità: il contest fotografico si apre anche alla Puglia. Questa prima edizione sarà possibile grazie alla collaborazione con l’associazione “Kaleidos” di Bari. Per tutto il mese di Settembre saranno organizzati incontri e visite guidate, oppure vere e proprie “wikigite” per immortalare con scatti fotografici  i monumenti pugliesi che partecipano all’iniziativa.

I premi verranno assegnati ai primi tre classificati. Al vincitore del primo premio saranno offerti buoni regalo del valore di 70 euro, al secondo del valore di 50 e al terzo di 30 euro. E’ prevista la premiazione dell’edizione regionale il prossimo 21 Dicembre, contestualmente all’inaugurazione della mostra fotografica delle immagini vincitrici del concorso, che saranno esposte fino al 31 Gennaio 2020. Il luogo della premiazione è la Sala del colonnato della città metropolitana di Bari. Per info sul concorso:  https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/.

Ecco il link per partecipare al concorso: https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/partecipa

In bocca al lupo!

Annunci