Palo del Colle: il 6 e 7 dicembre 2025 torna “Natale Sotto Gli Archi”
5 Dicembre 2025Palo del Colle si prepara a vivere un nuovo fine settimana all’insegna della tradizione e della comunità: sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025 torna “Natale Sotto Gli Archi”, il percorso diffuso che anima archi, vicoli e piazze del centro storico con spettacoli, enogastronomia, visite guidate e attività per famiglie.
Le luci di Piazza Santa Croce: albero e pista di pattinaggio
Il programma si apre sabato 6 dicembre alle ore 17:30 in Piazza Santa Croce con la tradizionale accensione dell’albero di Natale, realizzata in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio.
Per tutto il periodo natalizio la piazza ospiterà anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio, una delle novità di questa edizione, pensata per coinvolgere grandi e piccoli in un’esperienza festosa nel cuore del paese.
Piazza della Minerva e centro storico: stand, musica e visite guidate
Da Piazza della Minerva partirà il “benvenuto” ufficiale al percorso:
- apertura dello stand Pro Loco con degustazioni di prodotti tipici, artigianato e associazioni del territorio;
- performance musicali e intrattenimento a cura di REC Radio & Community, intervallati da artisti di strada;
- area bimbi con gonfiabili natalizi, animazione dedicata e giri con il pony, attiva tutti i giorni dell’evento dalle 19:00.
Alle 19:30, in entrambe le serate, sono in programma le visite guidate tra archi e vicoli del centro storico, con partenza dallo stand Pro Loco in Piazza della Minerva e accompagnamento a cura di una guida turistica. Il percorso condurrà i visitatori alla scoperta di edicole votive, corti, scorci fioriti e installazioni natalizie diffuse.
Nel centro storico, dalle ore 19:00, spazio a:
- “Make a wish”, esibizioni musicali dei ragazzi della scuola di musica Arte delle Muse;
- Banda itinerante a cura dell’associazione musicale Guaccero–Sangirardi;
- il duo d’archi “Eco di melodie” (violino e violoncello);
- Balloon Art e spettacoli fissi e itineranti di artisti di strada, compresi show di fuoco.
Sapori pugliesi, artigiani e mercatino dei libri
Il versante enogastronomico e artigianale trova casa tra Piazza della Minerva e Via Umberto I con un doppio percorso:
- il tragitto enogastronomico “Viaggio tra i sapori pugliesi”, con piatti tipici, fritti al momento, vino e specialità locali;
- il percorso hobbistico con artigiani, hobbisti e associazioni, che proporranno creazioni fatte a mano, decorazioni e idee regalo.
In Via Umberto I, presso la Chiesa di San Domenico, dalle 19:00 sarà attivo il mercatino dei libri “Sfoglia il Natale”: volumi illustrati, libri per bambini e ragazzi, racconti e testi a tema natalizio, pensati come regalo o come occasione di lettura condivisa.
Spettacoli, concerti e intrattenimento
Il programma di spettacoli prevede appuntamenti per pubblici diversi e per tutte le età.
In Via Umberto I:
- sabato 6 dicembre alle 20:30 il concerto gospel “The Joyful Chorus – Gospel Experience”;
- domenica 7 dicembre alle 20:30 il concerto HOPERA 2025 – “Everything Is Romantic”.
Per entrambe le giornate, REC Radio & Community curerà l’intrattenimento con:
- animazione e conduzione live in Piazza della Minerva dalle 19:00;
- DJ set pre e post spettacoli in Via Umberto I alle 20:00 e alle 23:00;
- “XMAS Morning Party” domenica 7 dicembre dalle 11:00, sempre in Via Umberto I.
Nel centro storico continueranno a muoversi artisti di strada e formazioni musicali nei cosiddetti “Vicoli in musica”, portando note e atmosfere natalizie negli scorci più suggestivi del borgo.
Le parole dell’Amministrazione comunale
«Natale Sotto Gli Archi è l’evento che ufficialmente avvia le festività natalizie nel nostro paese» ha dichiarato l’assessora Sabrina Piccininni, sottolineando come la manifestazione sia frutto della collaborazione tra associazioni, attività commerciali, hobbisti, volontari e realtà locali.
L’obiettivo, spiega, è quello di offrire ai cittadini un momento di incontro e di condivisione, valorizzando le tradizioni e i luoghi più suggestivi della città.
L’augurio dell’assessora è che «l’atmosfera di queste giornate porti serenità, partecipazione e un rinnovato senso di comunità».
Spazio alle famiglie
Particolare attenzione è riservata alle famiglie:
l’area bimbi con gonfiabili, animazione e pony in Piazza della Minerva e il mercatino dei libri in Via Umberto I rendono “Natale Sotto Gli Archi” un’esperienza da vivere insieme, in un percorso unico che unisce gioco, cultura e scoperta del territorio.
Informazioni utili
- Date: sabato 6 e domenica 7 dicembre 2025
- Luogo: centro storico di Palo del Colle (Piazza Santa Croce, Piazza della Minerva, Via Umberto I e archi del borgo antico)
- Visite guidate: tutti i giorni alle 19:30, con partenza dallo stand Pro Loco in Piazza della Minerva – prenotazione consigliata (Pasquale – 388 343 26 58)
- Area bimbi, gonfiabili & pony: Piazza della Minerva, dalle 19:00
- Percorso enogastronomico e hobbistico “Viaggio tra i sapori pugliesi”: Piazza della Minerva e Via Umberto I, dalle 19:30
- Mercatino dei libri “Sfoglia il Natale”: Via Umberto I, Chiesa San Domenico, dalle 19:00
- Pista di pattinaggio sul ghiaccio: Piazza Santa Croce, per tutto il periodo natalizio


