Cinque posti da visitare assolutamente in Puglia
19 Agosto 2024Se stai organizzando un viaggio in Puglia sei nel posto giusto per scoprire quali sono i luoghi che non puoi assolutamente perderti. La Puglia è meravigliosa in tutto il suo territorio, ma ci sono alcuni posti che offrono panorami e paesaggi mozzafiato e da cartolina che non puoi farti scappare: continua a leggere e prendi nota di queste splendide mete. Non dimenticare la tua macchina fotografica e preparati a scattare fotografie uniche! Oggi con lo sviluppo foto online è possibile stampare facilmente e direttamente da casa tutte le tue foto preferite, per avere i ricordi più belli del tuo viaggio sempre con te e paesaggi da sogno da poter utilizzare per decorare la tua casa con foto originali.
1. Il paese di Alberobello
Alberobello si trova nella parte centrale della Puglia ed è decisamente uno dei borghi più belli d’Italia. Qui potrai camminare tra antiche abitazioni tipiche della zona, i famosi Trulli di Alberobello, delle capanne costruite in pietra a secco che creano degli scorci di paesaggio suggestivi. Rappresentano una tipologia di abitazione utilizzata sin dai tempi preistorici, che ancora oggi è ampiamente utilizzata in questa zona della Puglia. Di sera le suggestive luci posizionate sui coni dei trulli creano un’atmosfera suggestiva, che renderà dolce e romantica una cena in uno dei posti più belli d’Italia.
2. Il Gargano
Il Gargano è un promontorio sul mare al nord della Puglia. Qui troverai un paesaggio montuoso, boschivo e rigoglioso circondato da una costa ricca di scogliere bianche e grotte marine. Se ami la natura, non puoi perderti un’escursione alla Foresta Umbra, patrimonio dell’UNESCO e uno dei posti più incredibili del Gargano. In questa parte di costa troverai anche la Baia delle Zagare, una spiaggia considerata tra le più belle non solo della Puglia ma di tutta Italia.
3. Polignano a mare
Nel tuo viaggio in Puglia non può mancare una sosta a Polignano a Mare, una località storica a sfioro sul mare e con un centro storico che ormai rappresenta una meta turistica molto ambita sia in Italia che all’estero. Qui le acque limpide che circondano il borgo antico regalano panorami mozzafiato, soprattutto all’alba e al tramonto. Non ti stancherai di fotografare il paesaggio che caratterizza Polignano a Mare con i suoi colori inconfondibili. Con lo sviluppo foto online sarà semplice e veloce ottenere delle stampe che potremo utilizzare per rendere meno anonimo ogni ambiente della nostra casa.
4. La città di Ostuni
Vicino a Brindisi, la città di Ostuni è una tappa che ti sorprenderà per la sua architettura unica. Viene chiamata la Città Bianca proprio per la colorazione con pittura a calce degli edifici del paese, dove troverai botteghe di artigiani e piccoli negozi tra le vie.
Qui potrai goderti un drink in tutta tranquillità, rilassandoti e assaporando i prodotti tipici della Puglia. Non perderti poi l’Oasi naturale di Torre Pozzella, una riserva incontaminata di spiagge e calette vicino a Ostuni, dove scoprirai paesaggi meravigliosi grazie al mare con fondo roccioso.
5. La Cava di Bauxite
Nella parte più a sud della Puglia, vicino a Otranto, si trova quello che viene considerato uno dei paesaggi più belli della regione: la Cava di Bauxite. In antichità era un punto di estrazione della bauxite, una roccia ricca di minerali, ma oggi è una meta turistica molto ambita grazie alla conformazione che ha creato l’acqua negli anni, scavando la roccia e creando un piccolo lago nella cava abbandonata.
Qui una foto ricordo è più che d’obbligo, perché quando si entra in questo luogo suggestivo sembra di essere in un paesaggio alieno grazie ai colori verde smerando del lago e rosso del terreno tutto intorno a esso.


