Paolo Amato: vi presento “La Mia Passata”, il fiore all’occhiello di Puglia Food

Paolo Amato: vi presento “La Mia Passata”, il fiore all’occhiello di Puglia Food

12 Agosto 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Che il cerignolano Paolo Amato sia un grande estimatore dei prodotti tipici pugliesi e che sia riuscito a portare un po’ della sua pugliesità anche in tv, non c’è dubbio. Ma oggi fa particolarmente piacere ritrovarlo alle prese con una nuova sfida: la creazione di un prodotto made in Puglia, realizzato con materie prime selezionate e 100% nostrane.

La Mia Passata è attualmente il fiore all’occhiello dell’azienda a conduzione familiare che Paolo Amato e suo padre Sante hanno costituito nel 2007 e che è diventata a tutti gli effetti “Puglia Food” qualche anno dopo, nel 2011.

Inizialmente il nostro interesse si è concentrato sui prodotti tipici pugliesi- precisa Sante Amato– poi man mano si è esteso anche ad altri prodotti quali i semi-lavorati e lavorati dal fresco (carciofi, pomodori secchi, olive, melanzane, peperoncini). A questi poi abbiamo aggiunto la linea dei “Rossi” , che comprende polpa di pomodoro, pelati e passate, e legumi in scatola, sia freschi che secchi”.

Nel corso degli anni, attraverso diverse conoscenze e contatti, siamo diventati stockisti alimentari. Il nostro lavoro consiste infatti nel girare per l’Italia in lungo e in largo per piazzare affari e fare business, ma non solo. Attualmente operiamo soprattutto nelle regione del Centro-Nord dell’Italia e meno al Sud. I nostri mercati più fiorenti si trovano nell’Est europeo e in Germania, Francia e Spagna. Ovviamente il nostro obiettivo è di arrivare il più lontano possibile”, conclude Sante.

Insieme a lui c’è Paolo, che ha una forte passione per la cucina ed una predisposizione a mettersi in gioco e tentare nuove sfide attinenti l’ambito gastronomico, ed un carattere esplosivo e dinamico che fa davvero la differenza.

La Mia Passata è una sua creatura e ci tiene molto a ribadirlo. “La nostra terra produce oro rosso, appunto il pomodoro. Mi è sembrato giusto realizzare un prodotto che incarnasse al 100% la nostra appartenenza a questo territorio”, dichiara Paolo, che lo scorso anno ha partecipato al programma di Rai Due “Detto Fatto” in qualità di tutor nello spazio dedicato alle ricette. L’etichetta della passata è invenzione del suo estro e realizzata a mano. “Mi è piaciuto disegnare l’idea che avevo in testa e riprodurla sull’etichetta senza  aggiungere tanti fronzoli, in modo da renderla il più possibile semplice e diretta”, puntualizza Paolo.

La sede dell’azienda Puglia Food è a Cerignola (Fg), in Via Melfi al km 0.900. E a Paolo potete chiedere della passata di pomodoro, che ha tutto il sapore e la genuinità della nostra amata terra.

“La Mia Passata” di Puglia Food, Cerignola (Fg)