Panzerotti fritti di mare: lo chef Paolo Amato e la sua ricetta made in Puglia

Panzerotti fritti di mare: lo chef Paolo Amato e la sua ricetta made in Puglia

28 Febbraio 2020 0 Di Cristiana Lenoci

La Puglia di mare e di terra. Alla trasmissione di Rai Due “Detto Fatto” lo chef pugliese Paolo Amato ha presentato una ricetta davvero gustosa che vi proponiamo qui di seguito.

Il panzerotto è uno dei prodotti pugliesi che gli stranieri semplicemente adorano. Una delle caratteristiche di questa specialità made in Puglia è la sua versatilità: può essere infatti preparata con diversi ingredienti, sia vegetali che ittici.

La versione che Paolo Amato ha presentato a “Detto fatto” è a base di pesce. Buon appetito!

Ingredienti (per 12 panzerotti): un chilo di farina 00; 600 ml di acqua; 25 gr di lievito di birra; 20 gr di sale; 20 gr di olio extravergine di oliva.

La Farcitura del Panzerotto

All’interno del panzerotto, a mò di farcitura, vanno inseriti questi ingredienti: 1 polpo da 1 kg, 500 gr di mozzarella di bufala, 500 gr di patate, 200 gr di misticanza, una cipolla, un gambo di sedano, una carota, aceto di vino bianco, olio extravergine di oliva, sale, olio di semi di girasole per friggere.

Per realizzare la Maionese al Nero di Seppia procuratevi: un uovo; 200 ml di olio di semi di girasole; una bustina di nero di seppia; un cucchiaio di aceto di vino bianco.

Il Limone Candito: ingredienti

2 Limoni; 500 ml di acqua; 50 gr di zucchero.

Procedimento

Impastare acqua, farina, lievito, sale e olio fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Separare 12 palline di impasto da 150 grammi l’una per ottenere 12 panzerotti. Spruzzare un po’ di acqua sulle palline di impasto; Stendere la pasta fino ad ottenere tanti piccoli cerchi, pronti per essere fritti. Cuocere il polpo in acqua con un goccio di aceto, carote, sedano e cipolla.

Rosolare il polpo in una padella antiaderente con un filo di olio. Lessare le patate in acqua per 30 minuti e poi scolarle. Mischiare le patate insieme al polpo rosolato, e condire con olio e sale. Farcire i panzerotti solo con mozzarella tagliata a cubetti e poi richiuderli. Friggere in olio caldo. Scolare i panzerotti cotti.

Per preparare la maionese al nero di seppia, mettere in un bicchiere un uovo e 200 ml di olio di semi. Aggiungere una bustina di nero e cinque gocce di aceto. Frullare il tutto fino ad ottenere la maionese.

Buon appetito!