Michele Lastella e il progetto di girare un film a Cerignola: “La Stella Sei Tu Academy è aperta a tutti, dai 13 anni in su”
11 Febbraio 2025In un’ affollata e partecipata conferenza stampa, tenutasi ieri presso la Libreria Mondadori di Cerignola, l’attore, regista e autore Michele Lastella ha spiegato ai presenti il progetto “La Stella Sei Tu Academy” che a Marzo partirà proprio nella sua città di origine.
Il percorso, della durata di circa sei mesi, prevede la frequenza di lezioni e workshop sulla recitazione cinematografica, per poi approdare alla realizzazione di un vero e proprio lungometraggio ambientato nel territorio di Cerignola. L’originalità del progetto, del tutto indipendente e autofinanziato, sta nel fatto che ciascun attore/trice dell’Academy sarà protagonista del film, provando così l’emozione di interpretare un ruolo davanti alla cinepresa.
“Nella prima parte del percorso-ha spiegato Lastella, che ha vissuto parecchi anni in America, insegnando recitazione e film presso la “New York Film Academy”- i partecipanti faranno un lavoro importante e impegnativo su se stessi, osservando i propri limiti e cercando di superarli. In seguito si comincerà a lavorare sulla sceneggiatura del film e infine saranno assegnati i ruoli da interpretare. L’Academy si basa sulla meritocrazia, per cui saranno premiati i più assidui e costanti sia nella presenza che nello svolgimento delle lezioni. Ogni classe sarà formata da persone di età diversa, dal punto di vista umano e didattico sarà stimolante per gli adulti lavorare e confrontarsi con i ragazzi, e viceversa”.
“Nel film, che sarà girato a Cerignola e dintorni, ho intenzione di coinvolgere anche personaggi di Cerignola che vivono fuori e che si sono realizzati artisticamente lontano dal proprio paese di origine. Penso a Mikelangelo Loconte, ad esempio”, ha dichiarato Lastella, che durante la serata ha risposto con garbo e chiarezza alle domande e alle curiosità dei presenti, lasciandosi anche andare al racconto di alcuni episodi della propria giovinezza a Cerignola.
“La persona che mi ha aperto la strada verso la recitazione è stata la mia professoressa delle superiori Rossella Rinaldi, che è stata anche assessore alla Cultura. Un giorno mi chiamò e mi chiese di partecipare ad un corso di dizione. Da quel giorno mi si è spalancato un mondo, non immaginavo che il cinema sarebbe diventato la mia professione. Di lei serbo un bellissimo ricordo e nutro profonda gratitudine per avermi suggerito una strada che ancora oggi percorro con entusiasmo e passione”.
Le lezioni dell’Academy cominceranno a Marzo, e si svolgeranno presso la Biblioteca Ikigai al piano terra di Palazzo Fornari. I posti disponibili sono limitati, ma c’è ancora possibilità di iscriversi a questo link https://sustainable.media/the_star_is_you_it/ per vivere l’indimenticabile esperienza di girare un film da protagonisti.


