Attività pratiche ed esperienze dirette a contatto con la natura: in Puglia crescono le “AgriColonie”

Attività pratiche ed esperienze dirette a contatto con la natura: in Puglia crescono le “AgriColonie”

10 Giugno 2024 0 Di Cristiana Lenoci

Terminate le attività scolastiche, sono tanti i genitori pugliesi che scelgono per i propri figli percorsi formativi e ricreativi all’aria aperta, a contatto diretto con la natura. La Coldiretti Puglia ha raccolto alcuni dati interessanti circa questo trend che vede in aumento sul territorio pugliese il numero di “agricolonie” rivolte ai bambini. Una soluzione sicuramente originale e innovativa, rispetto alle solite ludoteche o campi estivi all’oratorio.

In cima alle preferenze resta, anche per i genitori pugliesi, la colonia frequentata al mare (40%), mentre al secondo posto si piazza bene la campagna (19%), che si impone alle soluzioni proposte in città e in montagna.

E’ in crescita il numero delle fattorie didattiche e delle strutture che offrono la possibilità ai bambini (ma anche agli adulti) di vivere esperienza di natura condivisa, attraverso eventi rivolti a famiglie (pic-nic, laboratori interattivi, campi natura).

Stando ai dati diffusi al riguardo da Coldiretti, pare che le strutture di questo tipo siano circa 3000 sull’intero territorio nazionale.

Qui si svolgono attività varie che presuppongono un coinvolgimento attivo da parte dei destinatari: seminare, piantare, prendersi cura di orto e animali, estrarre colori naturali dalle piante, riconoscere le erbe aromatiche, preparare ricette genuine e con ingredienti naturali.

Attraverso l’esperienza diretta in Natura, i bambini e le famiglie sperimentano un maggiore benessere psico-fisico, staccano dalla routine cittadina e si rigenerano durante il periodo estivo.

Anche in provincia di Foggia vi sono attività improntate all’agricoltura condivisa. A Cerignola (Fg), presso l’uliveto de “I Pazzerelli” (a circa 4 km dal centro abitato),  è possibile vivere in maniera diretta l’esperienza in natura, attraverso momenti laboratoriale destinati ai bambini ed eventi rivolti anche agli adulti, che possono ritrovare il piacere di immergersi nei profumi e sapori della campagna pugliese.

Fino alla fine di luglio, e con ripresa a partire da Settembre prossimo, ai Pazzerelli di Cerignola ci sono i “Campi Natura” per bambini dai 6 ai 10 anni.

Alimentazione naturale, permacultura, letture animate, Ceramica, sono soltanto alcune delle attività che i bambini potranno sperimentare, guidati da esperti di ogni disciplina.

Per info: www.ipazzerelli.it