Promuovere la Puglia attraverso il racconto dei borghi: si cercano 10 scrittori pugliesi

Promuovere la Puglia attraverso il racconto dei borghi: si cercano 10 scrittori pugliesi

25 Aprile 2020 0 Di Cristiana Lenoci

La Puglia è ricca di borghi splendidi che meritano di essere visitati e raccontati nei loro aspetti più reconditi e pittoreschi. Puglia Promozione, Agenzia Regionale del Turismo, ha scelto in particolare cinque borghi pugliesi (Vico del Gargano, Bovino, Galatone, Cisternino e Pulsano) per lanciare un’iniziativa rivolta a dieci scrittori. A questi si chiede di scrivere un racconto ambientato in uno dei luoghi citati, con l’obiettivo di metterne in risalto il patrimonio storico, naturale e culturale.

Il progetto a cui Puglia Promozione partecipa come partner si intitola “HAMLET – Highlighting Artisanal Manufacturing, cuLture and Eco Tourism”, ed è finanziato nell’ambito del primo bando per progetti ordinari del Programma INTERREG IPA CBC Italia – Albania – Montenegro 2014/2020.

Partecipano al progetto in qualità di partner anche il Ministero dei Beni Culturali dell’Albania (capofila), l’Istituto Urbano di Ricerca di Tirana, il Ministero dei Beni Culturali del Montenegro e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della PMI – Provincia di Bari.

Ai dieci scrittori selezionati sarà attribuito un premio del valore di 1500 euro, oltre alla possibilità di vedere pubblicato il proprio racconto in un libro che mira ad esaltare e promuovere le bellezze pugliesi, in particolare quelle che caratterizzano i cinque borghi scelti.

Scrittori esperti e amatori sono quindi invitati a partecipare a questa bella iniziativa culturale, celebrando l’unicità della regione in cui vivono, attraverso un potente strumento di comunicazione: la narrazione.

Sul sito di Puglia Promozione https://www.agenziapugliapromozione.it/portal/ si può scaricare avviso e modello di domanda.

I racconti devono essere inviati entro l’11 Maggio 2020.

Annunci