Recitare fa bene sin da piccoli: a Cerignola La Stella Sei Tu Academy è YOUNG
6 Aprile 2025L’attore e regista Michele Lastella, di Cerignola, propone nella sua città di origine corsi di recitazione per bambini dai 7 ai 12 anni. “Dopo l’esperienza positiva dell’Academy rivolta ai giovani e adulti, abbiamo ricevuto diverse richieste da parte di genitori che ci chiedevano di offrire la possibilità di estendere la frequenza anche ai bambini di età inferiore ai 13 anni (età minimo di accesso all’Academy, n.d.r.).
E così, per un mese (dal 15 Giugno al 15 Luglio), i bambini di Cerignola potranno apprendere divertendosi alcune tecniche di base della recitazione, in un ambiente accogliente e sicuro”, ha dichiarato Michele Lastella, fondatore de “La Stella Sei Tu Academy” che ha sedi in diversi Paesi tra cui, appunto, a partire da quest’anno, anche Cerignola.
La recitazione è uno strumento prezioso per stimolare lo sviluppo del linguaggio e le capacità creative e relazionali nei bambini. L’età giusta-secondo gli psicologi- per cimentarsi con le prime esperienze di recitazione è fra i cinque e i sei anni, quando il bambino ha concluso la fase in cui il mondo coincide solo con la propria sfera personale e acquisisce la capacità di esplorare altro da sé.
Recitare in questa età insegna a svolgere il proprio ruolo in una dinamica di gruppo insieme ai compagni, ma abitua anche a gestire insicurezza e paure e a rispettare gli spazi e i tempi all’interno di una rappresentazione. Dover imparare a memoria una parte o interpretare il carattere di un personaggio mettono alla prova la creatività del bambino, alimentando la fiducia nelle proprie capacità.
“Per i bambini sarà un’esperienza formativa interessante e coinvolgente”, ha assicurato Lastella, con l’entusiasmo e la passione per la cinepresa che da sempre lo contraddistinguono.
Le lezioni di The Star Is You Academy si terranno due volte alla settimana presso la Biblioteca IKIGAI gestita dall’APS OltreBabele, al piano terra di Palazzo Fornari.
Per info e contatti: 350- 0300282 (anche tramite WhatsApp).


