“Annessi e Connessi. La vita al tempo dei social”: il nuovo libro di Pinuccio in uscita l’8 Settembre

“Annessi e Connessi. La vita al tempo dei social”: il nuovo libro di Pinuccio in uscita l’8 Settembre

2 Settembre 2020 0 Di Cristiana Lenoci

E’ uno degli inviati televisivi più amati, ma anche tra quelli maggiormente presi di mira a causa delle sue inchieste spesso “ scomode” che riguardano temi delicati come l’ambiente. Alessio Giannone, meglio conosciuto con lo pseudonimo di “Pinuccio” , è un reporter che si occupa soprattutto della Puglia. Una terra che gli sta particolarmente a cuore, visto che è originario di Bari. Il suo volto è legato ormai da anni al programma tv satirico “Striscia la notizia”, di cui è inviato fisso dal 2015.

Pinuccio non è solo un personaggio televisivo ed uno youtuber seguito da tantissimi follower sul web, ma è anche un bravo scrittore. Il libro in uscita il prossimo 8 Settembre nelle librerie italiane non è certo il primo, ma è sicuramente uno dei più interessanti ed attuali che abbia scritto sino ad ora.

L’attualità del tema si evince immediatamente dal titolo, che è “Annessi e Connessi. La vita al tempo dei social”. Si tratta di un percorso che attraversa il mondo dei social network, ma non quello che si vede all’esterno, bensì quello che accade “dietro le quinte”. E’ un viaggio illuminante, a tratti spietato, che ci mette davanti ad un fenomeno sociale a tratti preoccupante, e che accomuna un po’ tutti: lo sdoppiamento la vita reale e quella “patinata” che appare sui social.

Con l’ironia che lo contraddistingue, Pinuccio-pagina dopo pagina-ci trascina dietro le quinte della “commedia” di cui siamo al tempo stesso attori e spettatori: la vita al tempo dei social.

Il libro stimola alcune riflessioni, tra cui una (la più importante): come siamo arrivati a questo punto? Come è possibile vivere due esistenze così diverse e parallele, quella reale e quella immaginata e vissuta sui social? In che modo possiamo stimolare le nuove generazioni ad usare i social network in maniera più corretta e senza eccessivo coinvolgimento?

L’8 Settembre il libro di Pinuccio è in libreria. Se vogliamo avere una maggiore consapevolezza di ciò che viviamo ogni giorno, questa è la lettura giusta, per tutte le età.