Da Venerdì parte la X edizione della “Fiera del Libro – Cerignola”: Programma e informazioni

Da Venerdì parte la X edizione della “Fiera del Libro – Cerignola”: Programma e informazioni

17 Settembre 2019 0 Di lamiapuglia web

É tutto pronto per la X edizione della “Fiera del libro, dell’editoria e del giornalismo – Città di Cerignola”: L’evento che tutti gli appassionati della lettura attendono con ansia di anno in anno, organizzato rigorosamente dall’associazione OltreBabele, anche quest’anno si terrà presso la storica location di Palazzo Fornari (piano San Rocco, 32) con il patrocinio del Comune di Cerignola, Regione Puglia, Fondazione dei Monti Uniti ed Università degli Studi di Foggia. La Fiera del Libro di Cerignola , è un punto di riferimento per i lettori che possono vivere a 360 gradi la cultura nella tre giorni della Kermesse. Tante le collaborazioni di realtà del Terzo settore, nonché di enti e istituzioni. Per il suo valore culturale la manifestazione è stata omaggiata della Medaglia del Presidente della Repubblica .

Abbiamo cercato di raccogliere voci, visioni e spunti di riflessione che possano aiutare le nostre comunità ad interpretare i recenti cambiamenti che hanno riguardato la sfera politica e sociale degli ultimissimi tempi – dichiara la presidente dell’associazione OltreBabele Rita Oratore -. É per questo che con particolare soddisfazione domani annunceremo un programma che rimetta al centro l’importanza del pensiero, della riflessione e dell’agire pubblico come chiavi di lettura imprescindibili per comprendere a fondo gli eventi che riguardano il nostro territorio e l’intero sistema Paese”.

Anche quest’anno la formula è quella collaudata negli anni che prevede laboratori di lettura con le scuole e incontri con gli autori, ed infatti il divertimento intellettuale sicuramente non mancherà. Grande sorpresa per tutti i fan di Federico Zampaglione che, sabato sera alle 21:00, presenterà “Dove tutto è a metà”. Nel programma ecco spuntare anche nomi importanti del calibro di Trifone Gargano, Giovanni Impastato e Toni Capuozzo.

Per la X edizione ,in programma nelle date 20-21-22 settembre 2019, l’associazione OltreBabele fa sapere di aver realizzato delle Shoppers a tema per contenere tutti i libri acquistati in Fiera, e portarsi sempre dietro le proprie letture preferite. La shopper in questione, realizzata graficamente dal brand cerignolano Black Hope, sarà in vendita presso Palazzo Fornari e ad oggi è possibile partecipare al sostegno del progetto su http://sostieni.link/21116

IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 20 Settembre 

Mattina
  • Ore 9.30Maria Rita Verardi presenta “La scuola fantastica della maestra Clo”, Adda editore.
  • Ore 11.00Cosimo Rodia presenta “Ti racconto il Sud. Fatti, fiabe e leggende della tradizione orale”, Adda editore.
    Conduce Marianna Longo de “L’Albero dei Fichi” di Cerignola.
Sera
  • Ore 18.00: Inaugurazione e saluti istituzionali. Presentazione del video “Cerignola con i nostri occhi” realizzato dall’ITET Alighieri, in collaborazione con OltreBabele, Club per l’Unesco di Cerignola e l’Assessorato all’Istruzione e al Diritto allo Studio della Regione Puglia.
  • Ore 18.30Giuliana Sgrena presenta “Il Manifesto della verità”, Il Saggiatore. In collaborazione con Arci Foggia. Conduce Michela Magnifico (Telefoggia).
  • Ore 19.30Roberto Maroni presenta “Il rito ambrosiano. Per una politica della concretezza”, Rizzoli. Conduce Enrico Ciccarelli.
  • Ore 20.30: Presentazione del libro “Pinuccio Tatarella. Passione e intelligenza al servizio dell’Italia”, in collaborazione con Fondazione Tatarella. Interverranno: Michele EmilianoLuigi D’EramoFabrizio Tatarella. Conduce Natale Labia.
  • Ore 21.30Marco Minniti presenta “Sicurezza è libertà”, Rizzoli. Conduce Piero Paciello (L’Attacco).

Sabato 21 Settembre 

Mattina
  • Ore 10.00Trifone Gargano presenta “Infinito Pop. Sempre caro mi fu”, Progedit. Conduce Angiola Pedone (ITET Alighieri).
  • Ore 11.30Roberto Lavanna e Annalisa Graziano presentano “Un’altra storia per Foggia”. Conduce Daniela Marcone (Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie).
Sera
  • Ore 18.30Giuliano Volpe presenta “Il Bene Nostro”, Edipuglia S.Spirito. Intervengono: Marianna  Capozza (Direttrice Biblioteca civica di Monopoli) e Mario Valentino (giornalista). In collaborazione con il Club per l’Unesco di Cerignola.
  • Ore 20.00Toni Capuozzo presenta “La culla del terrore. L’odio in nome di Allah diventa Stato”, Carucci. Conduce Mario Valentino.
  • Ore 21.30Federico Zampaglione presenta “Dove tutto è a metà”.

Domenica 22 Settembre 

Mattina
  • Ore 10.00Incontro sul tema “A Cerignola sbocciano biblioteche”. “Coltiviamo il fiore della lettura: dal progetto alla biblioteca”. Intervengono la Dirigente dell’I.C. Di Vittorio – Padre Pio, Lucia Lenoci, la prof.ssa Luisa Defazio e il dott. Nicola Pergola. “Biblioteca ospedaliera per degenti”. Presenta il progetto il Direttore medico del presidio ospedaliero Tatarella di Cerignola, Daniela Pedà.
    A seguire Libro-lotteria per gli studenti dei laboratori didattici.
  • Ore 11.30Domenico Carbone presenta “Cerignola, storie di palazzi, palazzi nella storia”. Interviene il prof. Trifone Gargano. In collaborazione con il Club per l’Unesco di Cerignola.
Sera
  • Ore 18.30Giovanni Impastato presenta “Oltre i cento passi”, Piemme. Intervengono: Valentina Pierro (“Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”), Mario Valentino (giornalista). Conduce Patrizia Rautiis (Sostituto Procuratore generale presso la Corte di Appello di Bari).
  • Ore 20.00Carlo Bonini e Giuliano Foschini presentano “Ti mangio il cuore”, Feltrinelli. Intervengono: Ludovico Vaccaro (Procuratore capo di Foggia). Conduce Mario Valentino. Agli autori sarà consegnato il premio Triptolemos, scultura e opere del maestro Donatello Grassi.
  • Ore 21.30Antonio Padellaro presenta “Il gesto di Almirante e Berlinguer”, Paperfirst. Conduce Annalisa Tatarella (Fondazione Tatarella).

Spazio mostre

  • Mostra fotografica “Rapsodie di ricordi” di Giuseppe Cormio.
  • Mostra fotografica “Visioni mediterranee” dell’associazione Fotografi di Cerignola, in collaborazione con la cooperativa “Un sorriso per tutti”.
  • Cerignola in miniatura” di Gerardo Ladogana.

CONOSCIAMO MEGLIO L’ASSOCIAZIONE OltreBabele

OltreBabele è un’associazione socio-culturale costituita da giovani amanti della lettura e della cultura in generale. L’intento dell’associazione è la promozione di una cultura che non nasca e non muoia all’interno dei vari festival letterari, ma che sia capace di lavorare sul versante dell’impegno costante e di qualità.

L’associazione di promozione sociale OltreBabele si occupa in particolare di:

  • organizzare convegni, seminari, presentazioni di libri, incontri con gli autori;
  • promuovere eventi e manifestazioni tali da tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio;
  • gestire mostre temporanee e permanenti nonché musei;
  • realizzare visite guidate sul territorio.

A partire dall’anno 2011, OltreBabele fa parte del presidio cittadino di Libera


Annunci