
“De Nittis Digital”, a Barletta la mostra dell’Accademia delle Belle Arti.
5 Marzo 2019
“Intrigante, Positivo, Artistico, Rischioso, Antico ma molto attuale, Moderno” – così potremmo definire il progetto fotografico “De Nittis Digital” realizzato da un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bari, in mostra dal’ 8 marzo a Palazzo della Marra, nel pieno centro storico di Barletta.
Qui, proprio tra le mura della grande città del maestro impressionista, i ragazzi hanno rielaborato anche opere di De Nittis, reinterpretandoli e riproducendole in digitale per fondere così il vecchio con il nuovo. Un progetto artistico a tutto tondo che, nella sua essenzialità, racchiude tutto lo spirito di un grande uomo dell’ 800 ma anche la voglia di mettersi continuamente in gioco che ogni adolescente nasconde in sé stesso. Da De Nittis artista a De Nittis Digital, di strada se ne è fatta eppure tutt’oggi eppure l’eleganza degli spalti di “Alle corse di Auteuil”, la sensualità del nudo di schiena di “Leontine” e lo charme della “Signora con ventaglio” son rimaste intatte nonostante esse abbiano lasciato le antiche pennellate veloci per far spazio all’arte fotografica. Oltre ad esse, si potranno ammirare anche “Pranzo a Posillipo” e “Nudo con le calze rosse”.

Con l’intento di portarsi a casa un prodotto di alta qualità, gli studenti hanno realizzato dei set con persone e oggetti in ambienti interni ed esterni, posizionando i protagonisti in maniera tale da assomigliare (il più possibile) al quadro e la scena ispiratrice. “De Nittis Digital” è frutto di un progetto didattico svolto nell’anno accademico 2017-2018 sotto la guida della professoressa di fotografia Anna Maria Salvatore: sarà visitabile tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9:00 alle 19:00.
Per info: Pinacoteca De Nittis 0883/538372 oppure pinacotecadenittis@comune.barletta.bt.it.