Designato il vincitore del concorso di idee “Il genio di Leonardo”: è il 12enne Daniele Tumini

Designato il vincitore del concorso di idee “Il genio di Leonardo”: è il 12enne Daniele Tumini

3 Giugno 2021 0 Di Cristiana Lenoci

Promosso dall’associazione “Il nome è…” con sede a Taranto, il concorso di idee “Il genio di Leonardo” è giunto al termine con la designazione del vincitore di quest’anno. Si tratta di Daniele Tumini, originario di Osimo, in provincia di Ancona.

A soli 12 anni, Daniele ha convinto la giuria del concorso con la sua proposta per la tutela dell’ambiente. Tra i giurati erano presenti anche alcuni membri di A.N.D.I (Associazione Nazionale Inventori). «Sono molto felice. Avevo questo sogno nel cassetto e finalmente, grazie al vostro Concorso, l’ho tirato fuori e presto ne vedrò la realizzazione!», ha dichiarato il piccolo inventore al momento della consegna del premio, la statuetta realizzata dall’artista Francesco Russo.

La cerimonia della premiazione si è svolta nel corso del programma “Reality Lotteria” dell’APS PLAYPAUSA sul canale ODEON TV.

Al concorso si sono candidati ragazzi da diverse zone di Italia, ma la giuria non ha avuto alcun dubbio nell’attribuire la vincita a Daniele, la cui proposta diventerà un prototipo messo a punto dallo staff di tecnici ed ingegneri di XEWER S.r.l. (un’azienda di Roma)

Il progetto elaborato da Daniele si rivolge ai più giovani, per questo è stato ritenuto perfettamente in linea con i principi e gli obiettivi dell’associazione che ha promosso il concorso, “Il nome è…”.

Il prototipo sarà presentato entro la fine dell’anno.

L’associazione pugliese “Il nome è…” che opera a Taranto, è impegnata dal 2009 in attività che hanno come fine il miglioramento delle condizioni di vita di bambini e ragazzi che si trovano in condizioni di disagio.

Chiunque voglia dare una mano all’associazione per portare avanti progetti di integrazione sul territorio (in particolare organizzazione di corsi di yoga e arti marziali) sia in Puglia che fuori regione, può effettuare donazioni libere oppure destinare il 5×1000 (Il nome è: CODICE FISCALE 90253640735).