Dormire in Puglia guardando il cielo: a Ceglie Messapica c’è la “scatola delle stelle”

Dormire in Puglia guardando il cielo: a Ceglie Messapica c’è la “scatola delle stelle”

15 Maggio 2021 0 Di Cristiana Lenoci

Una struttura in legno dotata di piccole finestre, alcuni portaoggetti e luci per illuminare. La particolarità della “Starsbox” è che ha un tetto che si apre all’occorrenza, nelle notti stellate, per poter ammirare il cielo che, si sa, d’estate è uno spettacolo naturale unico.

Situata a Ceglie Messapica, presso il B&B “Trulli di Alice”, questa originale “scatola” nasce da un progetto sperimentato qualche anno fa al Nord. Per la precisione, si ispira alle temporanee dimore dei pastori delle Alpi Liguri. Due “starsbox” sono state installate nel 2018 in un Rifugio al confine tra Liguria e Piemonte, poi piano piano sono arrivate anche nel resto della Penisola.

Ve ne sono infatti in Toscana, in Emilia-Romagna, in Sardegna, ed ora anche in Puglia. In uno dei luoghi turisticamente più allettanti della Regione: la Valle d’Itria.

La starsbox è costruita con materiali naturali al 100% e infatti lancia un messaggio chiaro improntato alla natura e alla sua fruizione consapevole.

Per avere informazioni, prenotare un soggiorno oppure regalarlo a qualcuno che potrebbe apprezzarlo c’è il sito ufficiale www.starsbox.it.

All’interno di questa “scatola delle stelle” c’è tutto ciò che occorre per un soggiorno confortevole. Sul letto (della dimensione di tre metri per due e mezzo) campeggia la scritta: “Look up”, ossia “Guarda su”.

L’invito, da prendere “alla lettera”, vi assicura uno spettacolo indimenticabile.