Toni, artista del vetro pugliese: “Ero disoccupato, ho conosciuto questa tecnica ed ora ho la mia soffieria artigianale”

Toni, artista del vetro pugliese: “Ero disoccupato, ho conosciuto questa tecnica ed ora ho la mia soffieria artigianale”

16 Ottobre 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Il suo nome è Antonio Giordano, ma da sempre tutti lo chiamano Toni. Vive a Monteparano, un paese in provincia di Taranto, nell’alto Salento. La sua storia è quella di un ragazzo del Sud come tanti, che negli anni Novanta si ritrova, dopo il servizio militare, ad essere disoccupato.

La vogliamo raccontare perché Toni ha quella marcia in più che gli ha permesso di costruire un futuro su un’attività inizialmente intrapresa per caso. Anzi, come lui stesso sottolinea: per necessità.

Rimasto senza lavoro, accolgo l’invito di un mio amico che aveva una piccola soffieria artistica. Mi aveva chiamato perché aveva bisogno di un aiuto per realizzare un gran numero di spighe di grano in vetro per un’azienda del Nord Italia. Quei soggetti andavano molto di moda in quegli anni. Era il 10 Ottobre 1994, lo ricordo come se fosse ieri”, racconta Toni.

Negli anni successivi Toni apprende e “fa sua” la tecnica di lavorazione del vetro. Dopo cinque anni, prende la decisione di mettersi in proprio. Realizza quindi la sua soffieria nel 1999, e oggi la piccola azienda artigianale conta cinque operai.

Sarò ad Oryfest 2020 di Cerignola, il 25 Ottobre prossimo. Come spesso faccio nelle fiere e nei mercatini a cui partecipo, mostrerò a tutti il procedimento per ottenere i manufatti in vetro. Uno spettacolo che desta grande interesse nel pubblico presente, forse per la presenza del fuoco che rende tutto più coreografico”, aggiunge.

Quando mi chiedono di insegnare ad altri la tecnica mi viene da sorridere ripensando ai miei esordi. Una cosa è certa: come si dice, ho fatto di necessità una virtù. Ci ho messo del tempo ad imparare guardando i miei maestri. Ma ora sono più che soddisfatto di quello che ho realizzato in questi anni, e di aver creato dal nulla una piccola azienda. L’artigianato va valorizzato il più possibile in una società come la nostra, che predilige la lavorazione in serie”.

Chiunque vuole conoscere Toni e le sue bellissime creazioni in vetro, lo troverà domenica 25 Ottobre ad Orys Fest 2020Rinascere nella Terra”, nello spazio riservato agli autoproduttori, a partire dalle ore 9.00 fino alle 13.30. L’evento gratuito si terrà a Cerignola (Fg) presso l’uliveto “I pazzerelli”, sulla Strada Santo Stefano (a circa 4 km dal centro abitato). Per info e contatti Toni Giordano: 340-7319756

Pagina Facebook: Antonio Giordano 

Il programma completo dell’evento è su www.orysfest.org

Toni al lavoro: un video esplicativo della sua attività artigianale con il vetro

Alcuni manufatti artigianali di vetro realizzati da Toni