Festa del Cioccolato artigianale: a Bari dall’11 al 13 Novembre

Festa del Cioccolato artigianale: a Bari dall’11 al 13 Novembre

10 Novembre 2022 0 Di Cristiana Lenoci

Come ogni anno torna a Bari, per la quarta volta consecutiva, la Festa del Cioccolato,  quello artigianale s’intende, privo di additivi e conservanti. Da quest’anno, su concessione del Comune di Bari, la manifestazione sarà realizzata su Piazza Umberto I, la  splendida  piazza  giardino,  isola  pedonale,  tra  la  commercialissima  Via  Sparano  e  la Stazione  di  Bari Centrale.

Da  venerdì 11  a  domenica 13  novembre 2022,  con  il  Patrocinio  del  Comune  di  Bari,  Assessorato  al Commercio, si terrà la tre giorni dedicata all’artigianalità ed ai prodotti buoni di cioccolato, senza trascurare, come sempre, la didattica e l’intrattenimento.

L’evento Festa del Cioccolato, che ormai moltissimi conoscono, oltre ad essere il format gastronomico più famoso d’Italia è anche il più apprezzato  dalle  Amministrazioni  Locali  nonché  dal  pubblico,  propone  la gastronomia abbinata alla cultura ed al consumo responsabile e consapevole di prodotti genuini.

Il tour della Choco Amore è l’unico che si manifesta non solo come mostra – mercato ma promuove la cultura dei prodotti artigianali di qualità. Questa produzione rigorosamente artigianale, tramandata  di padre in figlio è gestita secondo gli antichi principi della scelta accurata della materia prima ed ogni pezzo realizzato diventa un pezzo unico. Sui banchi, tra i golosi e accattivanti prodotti, le opere dei nostri migliori artigiani cioccolatieri in cui si potranno trovare anche forme stravaganti uniche al mondo, borse, scarpe, macchine fotografiche, personaggi  dei  cartoni  animati,  manette,  pistole  ed  antichi  attrezzi  dei  mestieri  tutto  rigorosamente  in cioccolato.

Non  ci  stancheremo  mai  di  ricordare  che  le  proprietà  benefiche  del  cioccolato  artigianale sono diventate l’argomento più proposto a livello mondiale, ma ogni volta vien fuori un elemento nuovo che ci stupisce e ci invoglia ancor di più a scegliere il cioccolato “VERO” rispetto a quello industriale. Chi lo sa lo riconosce dal palato. Oltre al sapore, il cioccolato “vero” è antidepressivo, antiossidante, aiuta il cuore, la circolazione ed accelera il metabolismo; il cioccolato artigianale “non fa male” e la Festa di Bari è un’occasione unica per acquistare prodotti sani che, per la loro delicatezza, non sono reperibili nella grande distribuzione.

Gli  stand  dei  Maestri  Cioccolatieri  con  i  loro gustosi  e  sani  prodotti  rigorosamente  artigianali apriranno  la manifestazione  su  Piazza  Umberto  I venerdì dalle  ore  10:00  ed  accoglieranno  in  piazza  golosi,  turisti  e cittadini, pronti a degustare e fare scorta dell’ottimo cioccolato artigianale.

Assolutamente divertente per i più piccoli, veri protagonisti della Festa, il CHOCO PLAY, laboratori didattici per  bambini  sulla  lavorazione  del  cioccolato,  organizzati  da  Amaltea  Eventi  di  Bari.  Per  partecipare  basta prenotarsi sul sito http://www.festedelcioccolato.it/prenotazione – laboratori.

La kermesse più gustosa d’Italia sta tornando a Bari. Assolutamente da non perdere!