Libri gratis nei negozi: è boom anche in Puglia

Libri gratis nei negozi: è boom anche in Puglia

1 Marzo 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Il nuovo fenomeno dei libri all’interno delle attività commerciali per promuovere la lettura e l’amore per i libri conquista anche la Puglia. Solo a Brindisi, nel giro di pochi giorni, sono sorte due piccole biblioteche: una nel panificio di Gianluca Cassiano nel rione Casale, e l’altra in una farmacia ai Cappuccini.

Anche qui, tra gli scaffali ripieni di medicine di ogni tipo, fa bella mostra di sé un intero reparto di libri da poter consultare e prendere in prestito gratuitamente. Il farmacista ha scritto su un biglietto: “Per la salute della mente: prendi in prestito un libro e se vuoi portane uno tu”.

Le iniziative come questa si stanno diffondendo in tutta Italia, ed anche la Puglia sta facendo la sua parte. E’ un piacere constatare che, in un’epoca dominata dalla tecnologia come quella in cui viviamo, c’è ancora chi si impegna a diffondere e difendere strenuamente l’importanza e la bellezza di un libro da sfogliare.

Ogni luogo è quello giusto per gli amanti dei libri: a Napoli un fioraio regala libri nella sua bancarella storica ad angolo di una strada principale. “Spesso quando regalo un libro a chi passa mi guardano come se fossi pazzo, ed alcuni rifiutano pure. Vanno tutti di fretta, ma chi si ferma si complimenta con me e resta del tempo a parlare di fiori e libri”, ha raccontato.

Se anche tu sei a conoscenza di iniziative del genere o vuoi parlare della tua, contatta la nostra redazione!