Semplicemente PURO, Cristian Vigliotti: “Ho deciso di investire qui perché amo la terra e il mio lavoro”

Semplicemente PURO, Cristian Vigliotti: “Ho deciso di investire qui perché amo la terra e il mio lavoro”

28 Aprile 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Trattiamo i nostri uliveti come si faceva un tempo, in questo modo otteniamo un olio extravergine di oliva di qualità superiore”: è questa una delle affermazioni che, più di tutte, mi ha colpito intervistando Cristian Vigliotti, giovane imprenditore agricolo di Cerignola (Fg). La sua è un’azienda agricola familiare condotta con amore e passione da quattro generazioni, situata nel Tavoliere delle Puglie, in località Borgo Tressanti- Cerignola (Fg).

Tutto nasce con Nonno Cristofaro, che dopo aver ereditato le terre dal padre, decide di coltivare l’uliveto di famiglia, sviluppandolo e ampliandolo nel corso del tempo.

Poi suo figlio, Matteo, seguendo gli insegnamenti di Cristofaro, si dedica al lavoro della terra con umiltà e passione, facendo crescere l’azienda di famiglia.

A questo punto Cristian, nipote di Cristofaro e figlio di Matteo, supportato dal padre, prende in mano l’azienda familiare a partire dal 2018, cominciando un lavoro di diffusione e promozione dell’olio prodotto.

Cristian, ventinove anni, pur non perdendo mai di vista gli insegnamenti tramandati dalla sua famiglia e la tradizione agricola di un tempo, è spinto dal desiderio di creare una nuova identità aziendale, partendo proprio dal marchio, che ha un nome che evoca trasparenza e genuinità: “Semplicemente PURO”.

Chiediamo direttamente a Cristian di raccontarci il suo progetto imprenditoriale, di come lo sta realizzando e delle caratteristiche dei suoi prodotti.

Ho cercato di innovare e dare un’identità a ciò che era, ed è tutt’ora, il lavoro principale della mia famiglia. Il progetto si poneva l’obiettivo di creare un sito e-commerce per far conoscere in modo più capillare il nostro olio e la realtà in cui viene prodotto. Ad oggi posso ben dire che questo obiettivo è stato raggiunto, attraverso appunto la realizzazione di un sito web, che presenta l’azienda dando la possibilità di acquistare i prodotti direttamente dal portale. https://www.semplicementepuro.com/”. esordisce Cristian.

Il suo racconto è pieno di aneddoti, di ricordi e di balzi nel futuro. “Non posso dimenticare i miei esordi in questo settore, quando restavo sveglio notti intere ad etichettare e confezionare l’olio che poi vendevo in diverse zone d’Italia. Tra mille intoppi e difficoltà ho trovato sempre la forza d’animo di andare avanti e di credere fermamente in questo progetto”, dice.

In possesso del diploma di Perito Informatico, Cristian dopo gli studi si mette a cercare un impiego, come tanti altri giovani pugliesi. “Ad un certo punto mi sono fermato e ho visto ciò che i miei occhi non avevano saputo vedere per tanto tempo: la terra, il “tesoro” che la mia famiglia custodiva in attesa di essere finalmente valorizzato come merita”.

L’avventura di Cristian, inizialmente, ha il sapore di una sfida. Si sa, i giovani amano mettersi alla prova, e per questo osano anche sapendo di correre un rischio. Ma Cristian, pur essendo giovane, ha la testa sulla spalle, e soprattutto si pone fin da subito obiettivi precisi e concreti.

R: La purezza è la caratteristica principale dell’olio prodotto nell’azienda agricola di famiglia che voi di Semplicemente PURO avete voluto mettere in evidenza. Quali sono le strategie che avete applicato per fidelizzare i clienti che hanno già assaggiato e apprezzato il vostro prodotto made in Puglia?

CV: La purezza dell’olio risiede nella cura della materia prima, per questo trattiamo i nostri uliveti come si faceva un tempo. In questo modo otteniamo un olio extravergine di oliva di qualità superiore. Le strategie adottate, per fidelizzare i nostri clienti, attengono alla trasparenza che contraddistingue il lavoro che svolgiamo durante l’anno. Dopo ogni campagna olivicola, effettuiamo un’analisi chimica, in modo da poter ottenere i risultati del nostro olio, al fine di verificare l’appartenenza dello stesso alla categoria degli “extravergine” ed il rispetto di tutti i parametri. Uno dei nostri principali obiettivi è far capire ai nostri clienti il lavoro che c’è dentro ad ogni singola bottiglia e garantire loro un prodotto di qualità. Siamo vicini a chi ci sceglie ogni giorno, promuovendo le loro realtà anche attraverso i nostri canali social.

R: Oltre alla qualità dell’olio, anche la confezione riveste una notevole importanza: come si presenta l’olio di Semplicemente PURO nelle sue varie confezioni?

CV: Molto spesso sento dire che qualcosa deve essere anche bella oltre ad essere buona. Il packaging è un elemento fondamentale per promuovere un prodotto, in quanto cattura l’attenzione dei consumatori più esigenti. Le varie confezioni che contengono il nostro olio sono state scelte con cura, ponendo attenzione ad ogni singolo dettaglio, al fine di rendere il tutto più originale ed accattivante.

R: Sul vostro sito abbiamo visto la bomboniera gastronomica, davvero un’idea eccellente: di cosa si tratta e quali sono le occasioni in cui regalarla?

CV: La bomboniera gastronomica è un orcio in ceramica, dipinto a mano da ceramisti pugliesi e nasce dall’idea di regalare qualcosa di diverso che non sia solo un oggetto fine a sé stesso. La nostra linea di orci in ceramica è stata creata per chi ama le soluzioni più vivaci senza rinunciare a un design unico e inimitabile. La nostra bomboniera è versatile, ed in quanto tale si adatta ad ogni singola ricorrenza, che si tratti di un matrimonio, una laurea o un qualsiasi altro evento. Gli orci sono dipinti interamente a mano da ceramisti pugliesi di tradizione.

R: Il settore agricolo, come tanti altri in Italia, sta risentendo di questo periodo di lockdown dovuto all’emergenza da Covid-19. Avete pensato a come ripartire nel migliore dei modi rilanciando l’attività di Semplicemente PURO?

CV: Riprenderemo da dove abbiamo lasciato, ripartendo con la stessa caparbietà e passione che da sempre ci contraddistingue. È un momento difficile per il nostro settore, ma noi di Semplicemente PURO crediamo molto nel lavoro che quotidianamente svolgiamo.

R: Come riuscite a conciliare così bene l’esigenza di mantenere salda la tradizione di famiglia con le esigenze della modernità e del mercato?

CV: Spinto dalla volontà di intraprendere un discorso imprenditoriale a più ampio respiro, decido di mettermi in gioco e di creare un’identità nuova al passo coi tempi, partendo dal marchio e realizzando un e-commerce, in modo tale da poter far conoscere la nostra realtà ai consumatori. In tal modo, la tradizione di famiglia resta immutata in relazione a tutto ciò che attiene al processo produttivo. Il sito è stato realizzato graficamente da Vincenzo Marinelli, una persona che stimo molto sia dal punto di vista professionale che umano.

R: L’olio evo è l’indiscusso protagonista della dieta mediterranea, e i suoi benefici sono tantissimi, riconosciuti anche a livello scientifico. Ritenete che i consumatori di oggi siano più consapevoli e informati circa l’importanza di acquistare olio prodotto in un certo modo e senza alcuna sofisticazione?

CV: Ritengo ci siano tanti consumatori che non conoscono bene ciò che acquistano, in quanto c’è tanta disinformazione. Il consumatore finale, il più delle volte si lascia ingannare dal prezzo più basso, pensando di acquistare un olio qualitativamente buono, non prendendo in considerazione ciò che è scritto in etichetta. Ma in realtà non è così! Non ci poniamo quale obiettivo quello di portare il nostro olio nella GDO (grande distribuzione organizzata), perché sarebbe impossibile pensare di produrre un olio qualitativamente alto a prezzi così bassi, non riusciremmo a coprire i costi di produzione. La nostra azienda, ad oggi, sceglie di avvicinarsi ad un determinato segmento di consumatori finali.

R: La scelta del nome per un marchio è fondamentale, spesso è il risultato di un processo di marketing, altre volte viene dal cuore o da una semplice ispirazione del momento. Come è nato “Semplicemente PURO”?

CV: Semplicemente PURO è stata una scelta di cuore, che rispecchia il valore pregnante del lavoro da noi svolto, da sempre, ma soprattutto rispecchia la qualità e le caratteristiche, tra cui la purezza, che contraddistinguono il nostro olio. Il marchio, inoltre, ricalca quelli che sono i valori a me trasmessi, che caratterizzano il mio essere ed il mio modus operandi. Devo dire grazie ad Antonio Paciletti, mio amico e collaboratore, che ha saputo tradurre in un bellissimo logo il mio progetto. Con il suo tocco professionale di grafico la scelta di cuore si è trasformata in un’ottima strategia di marketing.

Quando le cose si fanno con il cuore, non possono che essere buone e portare ottimi risultati. Come infatti sta succedendo a “Semplicemente PURO”, a cui sono stati conferiti diversi riconoscimenti nel settore olivicolo.

L’azienda agricola Vigliotti è infatti rientrata tra le 580 aziende selezionate da Slow Food Editore nella Guida agli Extravergini 2020 che recensisce le migliori aziende olivicole italiane.

Pagina Facebook Semplicemente PURO

Sito ed e-shop: https://www.semplicementepuro.com/

 

 

Annunci