
La Giornata Mondiale del Panzerotto, la ricorrenza per celebrare la tipicità pugliese
20 Novembre 2023Il 21 novembre è la Giornata Mondiale del Panzerotto. Ideata e istituita dall’associazione Panzerotto Top Academy, questa ricorrenza intende promuovere e valorizzare una delle specialità pugliesi più rinomate e apprezzate nel mondo.
“La scelta del 21 novembre-spiega Gianluca Russo, presidente dell’associazione e titolare del ristorante tipico pugliese “Ambasciata di Puglia” a Forlì- non è casuale. Nella mia città di origine, Cerignola in provincia di Foggia, si festeggia la Bambinella, una ricorrenza religiosa a cui si unisce la tradizione di preparare i cucoli fritti in famiglia o con le persone più care. Anche la tradizione del Panzerotto pugliese nasce dalla medesima esigenza, quella di riunire persone e condividere momenti piacevoli”.
Per il secondo anno consecutivo l’associazione Panzerotto Top Academy divulga eventi, concorsi e iniziative in tutta Italia. “Sono tanti i pugliesi in Italia e all’estero che festeggeranno questa ricorrenza. Siamo felici di esserne stati gli artefici e i promotori“, ha dichiarato Russo.