
A Lecce la sesta edizione di IAHsummer: L’evento basato sull’architettura
1 Agosto 2019
Da oggi fino al 7 agosto, la sesta edizione di IAHsummer (International Architecture Holiday), festival di architettura e rigenerazione urbana promosso da Archistart farà tappa in diversi luoghi di Lecce e San Cataldo, principale marina della città, sostenuto da Comune di Lecce e Regione Puglia.
Il centro dell’appuntamento, cento giovani tra architetti, designer, graphic designer, creativi, chiamati a sperimentare nuovi modelli di fruizione dei litorali urbani con progetti e installazioni, attraverso laboratori di progettazione, autocostruzione e comunicazione.
Il festival IAHsummer2019 intende così promuovere processi partecipati di riqualificazione degli spazi pubblici litoranei.
Al Castello Carlo V di Lecce l’apertura: alle 20:30 è in programma il talk “L’architettura che attiva i luoghi“. Poi i tanti laboratori, quindi la chiusura il 7 agosto sul Lungomare Vespucci di San Cataldo: alle 18 la presentazione dei progetti e delle installazioni, alle 21 un concerto e una festa.

IAHsummer è un festival internazionale di architettura, bricolage e graphic design, giunto alla sua sesta edizione quest’anno, creato e promosso da Archistart. Si svolge a San Cataldo – sul mare, vicino a Lecce – presso l’Ostello del Sole, dal 1 all’8 agosto 2019 .
I partecipanti sono studenti e giovani laureati, di età inferiore ai 35 anni, provenienti da tutto il mondo. Vivono insieme per 7 giorni, condividendo idee e acquisendo esperienza essenziale, circondati dal meraviglioso paesaggio delle coste salentine.
Gli aspetti innovativi dell’iniziativa sono la rottura dei tradizionali processi di apprendimento e l’attenzione su: integrazione e scambio culturale; esplorazione del territorio pugliese; esperienza progettuale in modo stimolante
ambiente fornito dallo stretto contatto con i tutor; competizione positiva; esperienza pratica nella costruzione di progetti fai-da-te .. e tanto divertimento IAH !!