Acquistare i prodotti pugliesi fuori dall’Unione Europea

Acquistare i prodotti pugliesi fuori dall’Unione Europea

24 Gennaio 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Quando parliamo di Puglia, subito ci vengono in mente numerosi piatti tipici che fanno venire l’acquolina in bocca.

La burrata di Andria, il canestrato pugliese, le bombette, i torcinelli o il pane di Altamura sono solo alcuni degli alimenti più famosi e squisiti, che tutto il mondo conosce e invidia.

La loro fama è tale da essere apprezzati anche oltreoceano. Americani, inglesi e francesi  apprezzano molto i prodotti Made in Italy, soprattutto quando parliamo di cibo.

Molti turisti che visitano le splendide spiagge della Puglia, fanno scorta dei cibi più rinomati per portarli a casa e farli assaporare anche ad amici e parenti. Infatti, una volta tornati a casa, di solito organizzano un pranzo o una cena di bentornato, per raccontare tutto quello che hanno visto e visitato, gustando, allo stesso tempo, i prodotti acquistati in quei luoghi.

Si sa che uno dei regali più apprezzati è proprio quello da condividere con chi si ama.

Ma cosa succede se quel turista che ha tanto amato le bombette desidera acquistarne altre comodamente da casa sua?

Molti sono gli e commerce che propongono in vendita prodotti tipici pugliesi, dando così a tutti la possibilità di acquistarli e assaporarli.

Chi compra dall’Italia stessa non deve far altro che aggiungere i prodotti nel carrello, inserire i propri dati e pagare il totale più le spese di spedizione. Chi si trova in Europa deve procedere allo stesso modo, ma dovrà pagare un costo per le spedizioni un po’ più alto.

E’ possibile compare i prodotti tipici pugliesi anche dall’America o da altri paesi non appartenenti all’Unione Europea. Ma in questo caso saranno applicate diverse tasse, tra cui la dogana.

I dazi doganali vengono applicati in base al tipo di prodotto esportato e alla grandezza del pacco. In alcuni casi questo viene sottoposto a controlli per verificare che si tratti di merce lecita.

Anche se è necessario pagare un ulteriore tassa, oltre alle spese di spedizione, è sempre un piacere acquistare e assaporare i prodotti che rendono unica la Puglia.