
Alessandra Amoroso: il “10 Tour 2019” infiamma il Palaflorio di Bari
30 Marzo 2019
Il “10 tour 2019” è stato come spegnere le candeline su di una torta, come una vera e propria festa di compleanno mixata tra colori e modernitá. E se è vero che Alessandra Amoroso è riuscita a lasciare il segno in quel del Palaflorio, anche il pubblico non è stato da meno. Immersi in un gigantesco mondo futuristico, dove enormi lecca lecca lasciavano spazio a fotografie su di un palco colmo di schermi a led, la salentina ha raccontato i suoi 10 anni di carriera tra Amarcord e giovani sensazioni che hanno costellato la strada di una giovane ragazza che dal talent “Amici di Maria De Filippi” ha conquistato le vette piú alte delle classifiche della musica italiana grazie alla grinta mostrata negli anni ed il suo smisurato amore per la sua professione, ma soprattutto per la sua “Big Family”.
È “La Stessa” a fare partire immediatamente la prima delle tre date baresi del 10 tour 2019 e la carica del Palaflorio è percepibile giá dalle prime note. Avvolti in fasci di luci rosse, le parole di “Fidati ancora di me” e “Avrò cura di tutto” arrivano dritte nel cuore del pubblico accorso e quando Alessandra Amoroso sfoggia con grande passione la sua camicetta bianca ed una giacchetta black, la celebre hit “Sul ciglio senza far rumore” rispolvera i ricordi legati all’album pluripremiato “Vivere a colori“. Dopo “Dalla tua parte” e dopo aver ballato e saltellato con il pezzo “Comunque Andare”, le sensazioni del live cambiano radicalmente ed ecco che la parola “ricordi” si impossessa del presente per rielaborare le emozioni del passato.
Prima la versione unplugged di Immobile sulla piccola scalinata, poi “Stupida” e “Stella Incantevole” incorniciate dalle immagini di un cielo celestiale, e quando la salentina afferma “Questa è la mia terra“, il tris “Estranei a partire da ieri/ Senza Nuvole /Urlo e non mi senti” affianco ai suoi musicisti, dona brividi lungo tutto il corpo e crea la giusta intimitá tra artista e ascoltatore. A seguire, “Amore Puro” saluta una “Big family” sempre molto presente per la Sandrina, ed ecco che il prossimo pezzo viene annunciato con undici parole:”Il nostro amore è destinato ad essere Stupendo fino a qui”. Con l’arrivo di una pelliccia rossa, che da volume ad un semplice top nero e un pantalone in tinta, la voce ipnotizzante della cantante non sembra mostrar cedimenti di stanchezza e quando sullo sfondo compaiono alcuni sketch divertenti della sua vita privata, “Trova un modo” e “Buongiorno” riaccendono nuovamente un’intero Palaflorio oramai perso tra urla e cori.
Sul finale, “Simmetria dei desideri” e “Ogni santissimo giorno“, concedono una frase in barese alla protagonista della serata e conducono alla conclusione dello show con “Forza e coraggio“; un brano vivace che invoglia a vivere la vita sempre con grande tenacia e affetto contenuto in “10”.
Scaletta: La stessa; Fidati ancora di me; Avró cura di tutto; Sul ciglio senza far rumore; Dalla tua parte La gente non sei tu; Cadere piano; Comunque andare; Immobile; Stupida; Stella Incantevole; Estranei a partire da ieri; Senza Nuvole; Urlo e non mi senti; Niente; Ti aspetto; È vero che vuoi restare; Amore puro; Difendimi sempre; Trova un modo; La vita in un anno; Buongiorno; Declinano l’amore; Simmetria dei desideri; Se il mondo ha il nostro volto; Il mio stato di felicitá; Vivere a colori; Ogni santissimo giorno; Forza e coraggio.
