Bonus Donne in Campo: la Regione Puglia a sostegno delle aziende agricole rosa

Bonus Donne in Campo: la Regione Puglia a sostegno delle aziende agricole rosa

26 Giugno 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Approvato alcuni giorni fa, il Bonus Donne in Campo è un provvedimento previsto nella Legge di Bilancio 2020 e reso attuativo attraverso un decreto ministeriale. La Regione Puglia ha dato l’ok al Bonus per favorire le circa 200 mila aziende agricole al femminile presenti in Italia, e aiutarle ad uscire dalla crisi provocata dal lockdown dei mesi scorsi.

Questa è una bella “boccata di ossigeno” che servirà anche a stimolare altre donne ad intraprendere l’attività agricola. Il fondo rotativo attualmente parte da una dotazione di 15 milioni di euro, che verranno utilizzati per la concessione di mutui a tasso zero di importo massimo fino a 300 mila euro per la durata di 15 anni (comprensivo del periodo di ammortamento).

Sono ammesse alle agevolazioni le donne in possesso della qualifica di “imprenditore agricolo” o “coltivatore diretto”, e alle società formate da donne per oltre la metà del numero dei soci e delle quote di partecipazione.

Si tratta di un Bonus assai vantaggioso, dato che i finanziamenti previsti andranno a coprire fino al 95% delle spese considerate “ammissibili”.

Per quanto concerne le iniziative che avranno accesso alle risorse disponibili, dovranno essere attinenti alla sostenibilità dell’azienda agricola, tendere a migliorare il rendimento agricolo, a ridurre i costi di produzione, ad attuare l’eventuale riconversione delle attività agricole connesse e altro ancora.

Verrà finanziato attraverso questo Bonus anche l’acquisto di terreni da parte di donne che vogliono intraprendere un’attività nel settore agricolo. Il limite ammesso a finanziamento è del 10% rispetto all’investimento totale, che dovrà definitivamente concludersi entro 24 mesi dalla data di ammissione alle agevolazioni.

La misura è affidata ad ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare del Ministero delle Politiche Agricole).

Annunci