Emma Marrone e Alessandra Amoroso: due salentine ed un “Pezzo di cuore”

Emma Marrone e Alessandra Amoroso: due salentine ed un “Pezzo di cuore”

5 Gennaio 2021 0 Di Cristiana Lenoci

A voler trovare cose in comune tra Emma Marrone e Alessandra Amoroso, ce ne sono davvero tante. Partendo dall’origine pugliese (e per la precisione salentina), passando per agli esordi musicali (entrambe lanciate dal talent show di Maria De Filippi “Amici”) e finendo all’esibizione insieme sul palco del Festival di Sanremo nel 2012.

In passato Emma ed Alessandra sono state amiche, legate l’una all’altra da una grande stima. Come accade raramente nel mondo dello spettacolo, dove regna la competizione, le due cantanti salentine si sostenevano reciprocamente senza mai interferire nelle rispettive carriere, che intanto procedevano a gonfie vele.

Ad un certo punto si sono allontanate, pare a causa dell’interferenza di qualcuno, anche se- come entrambe ci hanno tenuto a sottolineare- in realtà non vi è stato mai tra loro un litigio scatenante.

La distanza è arrivata gradualmente, come se la vita ci avesse portato in direzioni opposte“, ha spiegato Alessandra in una recente intervista rilasciata al settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni”.

Emma però ha aggiunto: “Ci hanno messe contro”. Comunque sia andata, e qualunque sia stata l’arma che i detrattori hanno utilizzato per dividere Emma ed Alessandra, il passato non fa più paura, visto che ora le due cantanti si sono riavvicinate, e a breve, il 15 Gennaio prossimo, uscirà il primo brano interpretato insieme: “Pezzo di cuore”.

E’ stata Emma a proporre ad Alessandra Amoroso di comporre un duetto per il brano scritto da Dario Faini e Davide Petrella.

Due ragazze completamente diverse l’una dall’altra – scrive Emma – due storie parallele, una passione in comune, la musica. Abbiamo portato avanti i nostri progetti e ci siamo sempre supportate a vicenda e oggi siamo qui insieme. Pezzo di cuore è la nostra canzone, la vostra canzone! Abbiamo unito i nostri mondi per crearne uno nuovo dove c’è posto per tutte le persone che come noi amano la musica e la condivisione“.

E Alessandra risponde: “Il tuo regalo per me, per noi! Poter parlare del nostro bene, del nostro rapporto nonostante tutto e tutti attraverso l’unica arma che ci ha saputo difendere, far conoscere, far comprendere… La musica. Ci siamo confidate, guardate da lontano, supportate, ascoltato i nostri silenzi mentre tutto fuori urlava! Grazie mio pezzo di cuore. Inizia la nostra avventura“.

Ovviamente la notizia del duetto fa piacere ai fan delle due artiste pugliesi, che non vedono l’ora di vederle cantare insieme sul palco, nel prossimo tour che organizzeranno dopo la fine della pandemia.

Intanto il singolo in uscita sarà presentato nelle radio e in tv. Quasi sicuramente Maria De Filippi sarà la prima a farlo in una delle sue trasmissioni.

Speriamo sia il primo di una lunga serie di brani cantati insieme da due artiste salentine tra le più talentuose del panorama musicale italiano.