Estrazione dei Talenti Puglia: percorsi di accompagnamento per aspiranti imprenditori

Estrazione dei Talenti Puglia: percorsi di accompagnamento per aspiranti imprenditori

15 Gennaio 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Sei un aspirante imprenditore? Hai un’idea imprenditoriale che vorresti realizzare?

La Regione Puglia, attraverso l’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, con l’intervento “Estrazione dei Talenti”, finanzierà percorsi personalizzati di accompagnamento alla creazione d’impresa rivolti a Team di aspiranti imprenditori innovativi, nell’ambito delle aree prioritarie di innovazione indicate dalla Strategia regionale per la Ricerca e l’Innovazione.

La dotazione finanziaria dell’intervento è di € 10 milioni per un triennio.

I percorsi per valorizzare le idee imprenditoriali saranno forniti dalle “Factory”, raggruppamenti di soggetti pubblici e privati, anche di caratura internazionale, che trasferiranno competenze e know-how ai Team, secondo i migliori standard dell’accelerazione d’impresa. “Estrazione dei Talenti” ha lanciato, nella prima fase, un avviso pubblico riservato alla selezione delle Factory e, successivamente, con un secondo avviso pubblico, a sportello, la raccolta delle candidature relative ai Team.

AVVISO PUBBLICO “SELEZIONE TEAM”

Alla selezione per i “Team” possono candidarsi gruppi informali di aspiranti imprenditori e/o potenziali startupper, che condividono un’idea imprenditoriale ad alta intensità di conoscenza. Ogni Team è composto da minimo tre persone (occupate o disoccupate); ogni persona può partecipare a un solo Team.

Per partecipare alla selezione, i Team che intendono ricevere i servizi di accompagnamento e tutorship forniti dalle Factory devono presentare un progetto imprenditoriale nell’ambito di una delle tre aree prioritarie di innovazione indicate dalla Strategia regionale per la Ricerca e l’Innovazione: Manifattura sostenibile; Salute dell’uomo e dell’ambiente; Comunità digitali, creative e inclusive.

INTERVENTO “ESTRAZIONE DEI TALENTI”

Estrazione dei Talenti l ’impresa si fa in puglia. “Estrazione dei Talenti” è un intervento cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul POR Puglia FESR-FSE 2014-2020; Asse Prioritario OT VIII “Promuovere la sostenibilità e la qualità dell’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale” e Asse Prioritario OT X “Investire nell’istruzione, nella formazione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente”.

Nelle domande di candidatura i Team devono elaborare e definire il progetto imprenditoriale secondo le modalità riportate nella piattaforma online di candidatura https://estrazionedeitalenti.arti.puglia.it.

In fase di candidatura, i Team si impegnano a costituire in Puglia la propria impresa, se dal percorso e dai servizi di accompagnamento fruiti nell’ambito dell’intervento “Estrazione dei Talenti” scaturirà l’avvio di un’attività imprenditoriale.

L’avviso “Selezione Team” è a sportello: le candidature pervenute saranno valutate con cadenza bimestrale, fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Gli esiti delle valutazioni di ammissibilità e merito saranno pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e riportati sul sito https://estrazionedeitalenti.arti.puglia.it.

Ciascun Team, selezionato dal nucleo di valutazione, sceglierà attraverso la piattaforma online https://estrazionedeitalenti.arti.puglia.it la Factory più adatta alle proprie esigenze e coerente con l’area prioritaria di innovazione individuata per il proprio progetto imprenditoriale.

I Team chiederanno alle Factory prescelte l’avvio della fase di screening, finalizzata a stabilire il tipo di supporto da ricevere. Successivamente la Factory elaborerà il piano delle attività condiviso con il Team, in cui declinerà i percorsi di accompagnamento e accelerazione di impresa.

Il percorso di accompagnamento alla creazione e accelerazione di impresa innovativa e al relativo business development avrà una durata massima di 300 ore, suddivise in sessioni comuni (40 ore) e sessioni dedicate ai singoli Team (massimo 260 ore).

L’avviso “SelezioneTeam” è stato pubblicato sul BURP n.61 del 06/06/2019.