Sanremo 2020 – Elodie e Diodato: Due pugliesi all’Ariston.

Sanremo 2020 – Elodie e Diodato: Due pugliesi all’Ariston.

16 Gennaio 2020 0 Di Vincenzo Barnabà

È quasi tutto pronto per il Festival di Sanremo 2020, in onda su Rai 1 dal 4 all’8 febbraio. La kermesse canora, giunta alla sua 70^ edizione, sarà condotta da Amadeus, presentatore e direttore artistico, con il coinvolgimento di Tiziano Ferro, Fiorello e Mara Venier (co-conduttrice della serata finale).

Dopo aver ufficializzato i nomi dei cantanti e i titoli delle canzoni in gara, a poche settimane dalla data d’inizio di Sanremo 2020 Amadeus ha finalmente annunciato chi saranno gli ospiti e le vallette che saliranno sul palco dell’Ariston nel corso delle 5 serate del festival. Ecco allora tutte le anticipazioni e le novità del Festival: chi sono i cantanti Big e Giovani a Sanremo quest’anno, i titoli dei brani, gli ospiti internazionali e le vallette.

Tra i cantanti in gara ecco spuntare due nomi pugliesi: ci sono anche il tarantino Diodato e la salentina Elodie, concorrente di Amici di Maria De Filippi nel 2015.

Già dal 19 Dicembre, lo stesso Diodato aveva fatto sapere dell’uscita di ”Che vita Meravigliosa”: Un album dove l centro c’è la voglia e la curiosità di sperimentare, crescere e rinnovarsi mantenendo uno stile di scrittura introspettivo e profondo, il tutto arricchito da un sound dinamico e mai prevedibile.

«Non credo di essere mai stato così tanto me stesso, d’essere mai stato in grado di mettere così a fuoco il mio vissuto e tutte le sensazioni che mi hanno portato a dare questo titolo prima a una canzone e poi a questo album. Ero pronto a condividere, a raccontare questa condizione di perenne viaggiatore, navigante felicemente disperso, di osservatore talvolta malinconico, talvolta disincantato, di eterno bambino innamorato di questa giostra folle. Innamorato, appunto, ed è forse questo amore ad averci portato a questa data. Il 14 febbraio esce “Che vita meravigliosa”, il mio nuovo album» scrive Diodato sui social.

Prima di Sanremo 2020, Elodie annuncia il nuovo album “This is Elodie”, anticipato dal singolo “Non è la fine” con Gemitaiz: In attesa di vederla sul palco del Festival di Sanremo con il brano “Andromeda”, Elodie ha annunciato con un messaggio sui social l’uscita del suo nuovo album. L’album uscirà il 31 gennaio, una scelta anomala considerando che l’artista parteciperà al Festival di Sanremo. Ovviamente all’interno del disco non ci sarà il brano “Andromeda” ma verrà aggiunto il 7 febbraio in versione digitale, mentre nello stesso giorno uscirà la versione fisica del disco. “Sentivo il bisogno di provare altre strade ed ho impiegato 2 anni esatti per capire la mia direzione, lavorando a 360° su tutto: la mia voce, i pezzi, i testi, il suono, la mia immagine, i video”, con queste parole Elodie racconta la nascita del nuovo album. Dopo il grande successo di “Margarita”, c’è grande attesa per conoscere i nuovi brani della cantante. Sui social ha poi spiegato: “Questo è più di un disco, è quello che sono in questo momento, è quello che mi piace cantare, ballare o condividere. Potrebbe tranquillamente essere una playlist del mio telefono, anche perché sono fan di tutti gli ospiti e i produttori con cui ho lavorato”.

Anche Emma Marrone ritorna al Festival di Sanremo ma non nei panni di concorrente ma bensì di “Ospite della Kermesse”: Dopo diversi anni di attesa, finalmente la cantante salentina potrà calcare nuovamente il palco dell’Ariston, che in passato l’ha vista protagonista sia come cantante in gara che come ospite, mentre nel 2015 era stata addirritura scelta da Carlo Conti come madrina di Sanremo. Un ritorno, quello nel 2020, che era stato da più parti ipotizzato, ma che è stato confermato dalla stessa cantante sui social.

La lista degli ospiti di Sanremo potrebbe arricchirsi nei prossimi giorni di altri nomi: secondo i rumors potrebbero esserci anche Ultimo nella serata finale, Zucchero, Romina e Al Bano.

Ecco chi sono i 24 cantanti in gara a Sanremo 2020 nella categoria Campioni e i titoli delle canzoni con cui si presentano:

 

-Alberto Urso – “Il sole a est”

-Elodie – “Andromeda”

-Marco Masini – “Il confronto”

-Elettra Lamborghini – “Musica – E il resto scompare”

-Anastasio – “Rosso di rabbia”

-Diodato – “Fai rumore”

-Irene Grandi – “Finalmente io”

-Bugo e Morgan – “Sincero”

-Enrico Nigiotti – “Baciami adesso”

-Achille Lauro – “Me ne frego”

-Giordana Angi – “Come mia madre”

-Le Vibrazioni – “Dov’è”

-Levante – “Tiki Bom Bom”

-Paolo Jannacci – “Voglio parlarti adesso”

-Michele Zarrillo – “Nell’estasi o nel fango”

-Riki – “Lo sappiamo entrambi”

-Junior Cally – No grazie

-Piero Pelù – Gigante

-Rancore – Eden

-Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr”

-Raphael Gualazzi – “Carioca”

 

 

 

Annunci