Ghezzi a Bari e Monopoli per “Lui,io, noi” – “vi racconterò del mio Fabrizio De Andrè”

Ghezzi a Bari e Monopoli per “Lui,io, noi” – “vi racconterò del mio Fabrizio De Andrè”

6 Marzo 2019 0 Di Vincenzo Barnabà

Dori Ghezzi racconta Fabrizio De Andrè presentando al Kismet di Bari e al Radar di Monopoli “Lui, io, noi”, il libro nato dalla collaborazione tra lei, Francesca Serafini e Giordano Mucci.  Per l’occasione, prevista per il 7 e l’8 marzo, i tre autori in questione saranno ospiti delle rassegne ‘Anime salve’ e ‘Stagioni diverse‘, entrambe curate dallo scrittore Nicola Lagioia, e presiederanno nelle strutture selezionate per donare a tutti i seguaci di De Andrè, un momento d’ascolto intimo e cordiale che rievocherà la poesia, le parole, le canzoni ed i racconti dell’uomo che ha conquistato i cuori di un’intera generazione di sognatori.

Il concetto fondamentalmente è parlare di pratiche per salvarsi l’anima in un periodo così turbolento” – dichiara Lagioia – “Abbiamo chiesto a Dori Ghezzi il permesso di poter utilizzare il titolo ANIME SALVE, dall’ultimo album capolavoro di Fabrizio,  e ne è stata contenta”.

I due incontri si intitoleranno ‘Lui, io, noi, come Fabrizio De André ha cambiato la canzone italiana e tutti noi” e seguiranno la linea degli aneddoti portati dalla sua compagna di vita e quella delle canzoni e degli album, di tre in particolare, i più politici: Creuza de mä, Le Nuvole e, appunto, Anime Salve. In una conversazione aperta, si ragionerà della sua opera, anche, e soprattutto, alla luce della contemporaneità perdurante che gli si riconosce, della forza preconizzatrice della sua visione.

 “Fabrizio, che amava fermarsi, dopo i concerti, a parlare con tutti; andava in tour per questo: aveva la necessità di sentire la gente, il suo popolo, entrarvi in contatto per capire meglio, sentire le loro storie, avere idee chiare su come andava il mondo” – racconta la Ghezzi, musa ispiratrice del cantautore italiano scomparso.

Annunci