Il Natale chiama, la Puglia risponde: Eccovi gli eventi imperdibili di Dicembre

Il Natale chiama, la Puglia risponde: Eccovi gli eventi imperdibili di Dicembre

7 Dicembre 2019 0 Di Vincenzo Barnabà

Il Natale quando arriva, arriva e… come ogni anno, la Puglia accoglie centinaia di famiglie tra i suoi prestigiosi mercatini di Natale, i suoi svariati eventi e tante ricette culinarie del periodo.

I mercatini di Natale sono un’opportunità di divertimento che affascina ogni anno grandi e piccoli: Bancarelle, cibo di strada e botteghe di artigiani sono delle attrazioni uniche che permettono di far trascorre delle ore completamente circondati in un mondo magico e quantomai affascinante. In Puglia tantissimi sono i mercatini e i villaggi di Natale che animeranno le città per le festività di questo 2019. Alcuni di loro, a nostro soggettivo parere, si distinguono per la loro tradizione e partecipazione tanto da rientrare tra quelli più belli della regione.

Eccovi alcuni eventi da non perdere:

MERCATINO DI SANTA LUCIA

La festa di S. Lucia è legata da sempre alla fiera che si tiene il 13 dicembre di ogni anno nel tratto di strada di via Cavour prospiciente la chiesa, le cui luminarie, insieme alle luci natalizie dei balconi, sembrano essere in consonanza religiosa con il concetto di luce che la martire simboleggia. La fiera presenta numerose bancarelle natalizie: addobbi e materiali per presepi ed alberi, statuine di ogni genere (dal Bambinello ai Magi, all’infinita serie di personaggi, di varie dimensioni), realizzati in cartapesta, gesso o creta da artigiani locali detti Bannìnestē (da Bannìne, il Bambino Gesù).

NATALE IN GIOSTRA A FASANO

La Magia del Natale vi aspetta a Fasano con i mercatini che si svolgeranno al parco giochi Fasanolandia per ben quattro fine settimana. Inoltre, tante proposte per grandi e piccini: animazione per i bambini, l’atteso incontro con Babbo Natale, spettacoli per tutta la famiglia, ma anche artigianato ed enogastronomia e molto altro ancora! Un momento da condividere per immersi nell’atmosfera natalizia.

LUMINARIE DI POLIGNANO A MARE

Polignano a Mare fino al 6 gennaio 2020 si trasformerà in un meraviglioso villaggio Natalizio in cui spicca uno degli alberi più alti della Puglia al centro di un affascinante allestimento firmato “luci d’artista”. L’evento quest’anno sarà “Nel blu dipinto di luci” dedicato a Domenico Modugno e Pino Pascali. Ma non mancheranno la casa di Babbo Natale, la pista di pattinaggio aperta per l’intera durata dell’evento, i mercatini di Natale e la degustazione di prodotti tipici della cucina pugliese e soprattutto di dolci della tradizione presso le numerose casette allestite nel borgo antico. Inoltre, tutte le domeniche e giorni festivi, un lungo percorso di artigianato con laboratori visivi avrà luogo in Via Martiri di Dogali e Via Pompeo Sarnelli.

MOSTRA DEL PRESEPE A GROTTAGLIE

La Mostra del Presepe, organizzata dal Comune di Grottaglie, è rivolta, in particolare, alla valorizzazione delle testimonianze storiche dell’arte presepiale. Nata nel 1980 come testimonianza dell’antica tradizione locale, ha attratto numerosi maestri di levatura nazionale ed internazionale, le cui opere sono oggi conservate presso la sezione dei presepi del Museo della Ceramica della città. Il tema di quest’anno sarà “Il presepe nella tradizione” e si svolgerà dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 presso il Castello Episcopio.

MERCATINI DI NATALE A SAN NICANDRO GARGANICO

27 casette di legno ricreeranno l’atmosfera natalizia. per un’edizione che si preannuncia piene di piacevoli sorprese. Ad arricchire l’offerta dell’attesissimo Aspettando Natale e Mercatini di Natale nella città di San Nicandro Garganico saranno gli spettacoli musicali, gli artisti di strada, i tipici prodotti naturali e, naturalmente, l’immancabile albero di Natale e la presenza di Santa Claus in persona, che non disdegnerà una foto con i suoi piccoli ammiratori.

CASA DI BABBO NATALE DI ANDRIA

Un altro luogo incantato è da ritrovare ad Andria, che grazie alla “Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi” ospiterà luci natalizie e casette in legno. All’interno del villaggio, piccoli e grandi potranno visitare la stanza del “Bosco Incantato“, “Il Gran Salone di Babbo Natale“, “La Stanza Polare“, “L’Oriente express Christmas” e “La Stanza de Christmas Party“.

ALBEROBELLO E LOCOROTONDO

La tradizionale manifestazione “Mercatini di Natale tra i trulli” si svolgerà nella meravigliosa Alberobello, che per l’occasione si trasformerà in un luogo nel quale ascoltare le canzoni di Natale, mangiando squisitezze enogastronomie tipiche e toccando con mano la realizzazione artigianale di prodotti particolari. Locorotondo, invece, sarà resa ancora più magica grazie all’accensione dei tipici colori di Natale che renderanno il centro storico incredibilmente meraviglioso. A non mancare, naturalmente, saranno i tipici mercatini natalizi.

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE A CASTELLANA GROTTE

Da dicembre a gennaio l’atmosfera delle feste travolgerà la città delle grotte, dove, presso la Villa Comunale Tacconi, Babbo Natale troverà casa per accogliere i bambini che vorranno incontrarlo per una foto, quattro chiacchiere o per consegnargli la propria lista dei desideri. Neve e coloratissime luci avvolgeranno il parco a tema che si svilupperà attorno alla Casa di Babbo Natale, dove famiglie, grandi e bambini potranno divertirsi e vivere la magia del Natale fra percorsi gastronomici, mercatini tradizionali, il luna park o anche facendo un giro sulla slitta con gli elfi o sul trenino turistico che porterà al lago ghiacciato.

IL “LUMINOSO NATALE” DI OSTUNI

Privilegiata per merito del suo scenario che la contraddistingue 365 giorni all’anno, anche Ostuni si trasformerà in un villaggio a cielo aperto. La città bianca è pronta per colorarsi a festa ospitando l’evento Luminoso Natale. Per l’occasione Corso Vittorio Emanuele lascerà spazio ai mercatini di Natale con le tipiche casette in legno, mentre in sottofondo risuoneranno le canzoni più belle del periodo natalizio. Non molto lontano, più precisamente su viale Oronzo Quaranta, il Grande Villaggio di Babbo Natale sarà impreziosito dalle luminarie artistiche e popolato dagli elfi e Santa Claus. In entrambi i luoghi, inoltre, non mancheranno le occasioni per lasciarsi accarezzare il palato dalle squisitezze della gastronomia pugliese preparate dai gruppi folkloristici locali. Assolutamente da non perdere, a pochi chilometri da Ostuni, anche i mercatini di Natale di Borgo Egnazia e Savelletri.

MERCATINI DI NATALE DI LECCE 2019

Il Natale 2019 sarà all’insegna di numerosi eventi, che, tra riconferme e novità, renderanno il centro storico di Lecce ricco di apposite luci e decorazioni. La ruota panoramica, posta all’interno dell’ex Foro Boario, permetterà di ammirare dall’alto il tripudio di vitalità, gioia e colori sottostanti. Immancabile evento sarò quello con i mercatini della Fiera dei Pupi, spazio riservato agli artigiani che colgono l’occasione per esporre le proprie creazioni natalizie, per lo più concentrate sulla mostra di Presepi, pupi e decorazioni utili ad addobbare case e giardini nel periodo natalizio.

VILLAGGIO DI BABBO NATALE SUL MARE DI TARANTO

La slitta con le renne di Babbo Natale si trasformeranno in una tipica barca pugliese a Taranto grazie all’evento che si terrà nella Città dei due Mari dal nome Villaggio di Babbo Natale sul mare. Per l’occasione, infatti, il molo di Sant’Eligio si trasformerà in un villaggio nordico, con le sue tradizionali casette che propongono ogni sorta di dolciumi e specialità enogastronomiche. Questo evento, come sottolineato dagli organizzatori, è pubblico e dedicato alle famiglie e ai bambini, che avranno così la possibilità di recuperare un modo più antico e genuino di giocare con i loro coetanei, anche riscoprendo le risorse della propria città. A prescindere dagli eventi da noi selezionati, ogni singolo borgo di Puglia si colorerà a festa per regalare a chiunque decida di visitare le bellezze della regione un valido motivo per poterci tornare. Le premesse, come visto, sono ottime.

MERCATINI DI MARTINA FRANCA

Si rinnova l’appuntamento con il Villaggio di Babbo Natale. Luci, suoni e sapori natalizi avvolgeranno lo splendido centro storico di Martina Franca, trasformandolo in un vero e proprio villaggio natalizio. Si potranno trovare prodotti enogastronomici, dolciumi, tipicità del territorio, laboratori artigianali e tante idee per rendere speciale il tuo Natale. Tutto questo a misura di bambino e per far tornare bambini anche gli adulti. Ritorna a Martina Franca il Presepe Vivente Medievale il 14 e 15 dicembre dalle 17 alle 22. Nell’incantevole centro storico di Martina Franca in una nuova edizione il Presepe Vivente Medievale prenderà vita nel convento dei Cappuccino (villaggio del fanciullo) in uno dei luoghi piu belli e suggestivi della valle d’Itria. Ad accogliervi ci saranno armigeri, popolani, dame e cavalieri del Medioevo e infine la mangiatoia con la Natività, una rivisitazione del primo presepe vivente fatto da San Francesco in piena epoca medievale in un vero convento del XIII secolo.

 

Annunci