Ilaria Fiorillo: “Da sola, in bicicletta, viaggio da Milano a Foggia”

Ilaria Fiorillo: “Da sola, in bicicletta, viaggio da Milano a Foggia”

29 Luglio 2021 0 Di Cristiana Lenoci

Parto da sola per dare coraggio alle donne”, ha dichiarato Ilaria Fiorillo, studentessa 29enne di Foggia alla “Gazzetta del Mezzogiorno”. Magari altre ragazze giovani e appassionate di viaggi in bicicletta potrebbero prendere esempio da lei e decidere di partire in solitaria, dimostrando che un’esperienza del genere può essere fatta da tutti. “Sarò da sola, soltanto io e la bicicletta e spero con questa mia avventura di dare coraggio alle tante ragazze che sognano di viaggiare da sole, perché so che può far paura ma ne vale sicuramente la pena, la libertà non ha prezzo”, ha detto.

La sua è un’iniziativa sicuramente “virtuosa” che mira a sensibilizzare le persone sul tema della mobilità sostenibile. Ilaria, partita da Milano, viaggia in sella alla sua bicicletta prevedendo alcune tappe prima di arrivare a Foggia, dove la famiglia l’attende. Il percorso in bici passa per Piacenza, Bologna, Rimini e poi seguirò l’Adriatica fino a Foggia.

Come ha spiegato alla redazione del quotidiano pugliese, Ilaria intende “dimostrare che ci sono alternative a basso impatto ambientale (la bici produce 0 emissioni di CO2) per visitare la nostra bella Italia. In bicicletta si ha la possibilità di viaggiare con lentezza, godendosi il paesaggio e riscoprendo luoghi e tradizioni”.

Chi vuole seguire in tempo reale il viaggio di Ilaria può farlo collegandosi alla pagina Instagram milano_in_bicicletta.

Pedalare è come volare”, ha scritto Ilaria sul suo profilo social. E sicuramente il suo è un bel modo di viaggiare lento, piacevole, che favorisce il godimento del paesaggio e delle bellezze naturali.

D’altronde, come appunto rivelano alcune recenti indagini sull’argomento, cresce il numero dei giovani che sceglie di spostarsi in bicicletta anche per raggiungere le mete vacanziere.