
Stornara Città d’Arte con la IV edizione di “Stramurales”, il Festival della Street Art
28 Luglio 2021E’ giunto alla quarta edizione il Festival della Street Art “Stramurales” promosso dall’Associazione di promozione sociale “StornaraLife” in collaborazione con il Comune di Stornara (Fg) e diversi sponsor privati.
Stornara è un piccolo paese della provincia di Foggia che, da quattro anni a questa parte, è balzato all’attenzione dei media per questo Festival che ha l’obiettivo di promuovere l’arte di strada come strumento di Bellezza e riqualificazione urbana.
La quarta edizione si terrà dal 1 al 14 Agosto prossimo, e avrà come temi portanti l’ecologia e la sostenibilità ambientale. Un altro obiettivo del Festival è quello di riqualificare e abbellire le zone periferiche e “grigie” del paese.
Quest’anno si punterà a raggiungere i 70 murales in tutta Stornara, rispetto ai cinquanta che già sono stati realizzati (e che possono essere ammirati dai visitatori in ogni momento). Gli artisti invitati a partecipare a “Stramurales 2021” sono circa quindici, tutti affermati e conosciuti nell’ambito della street art internazionale. Ecco qualche nome: Bastardilla, Alaniz, Toni Espinar, Artez, Mary Latronica, Andrea Tarli, Nicola Ciarallo.
Il programma dell’evento, che sarà divulgato tra qualche giorno, prevede anche momenti ludici per i più piccoli. Domenica 1° Agosto a partire dalle ore 9.30 ci sarà infatti un Laboratorio artistico interamente dedicato ai bambini.
La conferenza stampa di presentazione di “Stramurales 2021” è invece prevista per Domenica 8 Agosto davanti al Comune di Stornara.
Questo Festival di Street Art, sicuramente tra i più grandi del Sud Italia, merita di essere sostenuto e divulgato (soprattutto in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, dopo le restrizioni per la pandemia che hanno paralizzato le attività artistiche e gli eventi in generale).
Pagina Facebook: Stramurales
Le foto sono state realizzate da Andrea Ladogana, Cerignola (Fg)