La Puglia che non ti aspetti? Quella innevata dopo la fioritura degli alberi

La Puglia che non ti aspetti? Quella innevata dopo la fioritura degli alberi

27 Dicembre 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Qualche giorno fa, sul web, circolavano immagini di mandorli e frutteti in fiore, immortalati da più persone in alcune zone della Puglia. A causa delle temperature miti e del sole caldo che ha caratterizzato i giorni scorsi, le gemme delle piante, in Puglia, hanno deciso di schiudersi prima del tempo. Addirittura anche alcuni alberi di mimose erano pieni dei caratteristici fiorellini gialli che si regalano alle donne l’8 Marzo.

E la Coldiretti lancia l’allarme: una fioritura così precoce non è certamente l’ideale, gli effetti potrebbero essere dannosi per l’agricoltura, soprattutto in caso di gelate. Infatti, si sa, l’inverno nasconde sempre qualche insidia.

Le previsioni meteo, da un po’ di tempo, stanno insistendo sulla possibilità di nevicate che interesserebbero le regioni del Centro- Sud, Puglia compresa. Tra domani e dopodomani, e comunque entro la fine dell’anno, le principali località turistiche pugliesi potrebbero ritrovarsi tutte imbiancate.

Immaginate che bello Castel del Monte circondato di neve, come pure il Gargano e la sua fiabesca Foresta Umbra.

Stando alle previsioni, le nevicate potrebbero coinvolgere anche le zone pianeggianti e la costa. Il mare e la spiaggia acquistano un fascino tutto particolare, con una spruzzatina di nevischio.

La neve, in Puglia, è sempre accolta con una grande festa. Nonostante i disagi che arreca- soprattutto a chi non è abituato a circolare in auto con le catene o a piedi indossando i dopo sci- è comunque la benvenuta.

Proprio perché non capita spesso che nevichi, qui la neve riesce a rallentare le frenetiche attività quotidiane, riportando un po’ tutti ai ritmi che ci impone la Natura.

Se nevica, infatti, non tutto si può fare agevolmente, soprattutto se le strade diventano impraticabili. E’ il momento in cui anche i Pugliesi riscoprono, grazie alla neve che tutto imbianca e rende ovattato, una dimensione più intimistica e meno legata alla mondanità.

Guardare i fiocchi che cadono lenti dal cielo è un piacevolissimo passatempo per i bimbi, ma anche per gli adulti.

Se neve sarà, quindi, godiamocela tutta, da bravi pugliesi!

Annunci