Le donne oggi, tra mimose e piatti da lavare

Le donne oggi, tra mimose e piatti da lavare

8 Marzo 2019 0 Di Cristiana Lenoci

Puntuale, come ogni anno, torna la Festa della Donna, una ricorrenza istituita a livello internazionale per ricordare la tragedia di alcune donne, morte in un incendio nella fabbrica in cui stavano lavorando.

Le ovvietà e i luoghi comuni nel giorno dell’8 Marzo si sprecano: non c’è profilo social in cui non appaia la foto di un ramoscello di mimose o una dedica mielata alle donne di tutte le età.

Ce ne sono alcune che rifiutano categoricamente gli auguri con un lapidario “Le donne vanno festeggiate ogni giorno”, e non si sbagliano (anche se essere drastici non fa mai bene).

Certo, può fare piacere sapere che, nella giornata di oggi, l’azienda di trasporti barese AMTAB concede alle donne di prendere il bus gratuitamente, o che Trenitalia offre alle sue viaggiatrici una caramella gelatinosa al limone (fino ad esaurimento scorte) per omaggiarle nella giornata a loro dedicata.

Essere ancora più gentili e rispettosi in una giornata, celebrando il ruolo delle donne in una società per tradizione maschilista, è comunque un passo avanti.

Ma sono convinta che, per molte donne, al posto del  ramoscello di mimose da mettere in bella mostra, sarebbe meglio ricevere oggi (e non solo oggi) un aiuto concreto: che ne so, partendo dai piatti da lavare o dai panni da stendere, o dai figli da accudire.

Buon 8 Marzo 2019.