“Lupo”, il Premio letterario dei Monti dauni: ecco l’edizione 2020

“Lupo”, il Premio letterario dei Monti dauni: ecco l’edizione 2020

4 Maggio 2020 0 Di Cristiana Lenoci

Arriva anche quest’anno uno dei premi letterari più attesi: il Premio Lupo, organizzato e promosso da alcuni Comuni dei Monti Dauni. Quest’anno le amministrazioni comunali della Provincia di Foggia che aderiscono all’iniziativa letteraria rivolta a scrittori ed aspiranti tali sono: Castelluccio Valmaggiore, Roseto Valfortore, Foiano Valfortore, Faeto, Pietra Montecorvino, San Bartolomeo in Galdo.

La kermesse letteraria made in Puglia, che ha come destinatari gli scrittori di tutta Italia, ha un tema alquanto interessante per quest’anno: “Racconta il futuro: l’Italia nel 2065”. Ai partecipanti spetta cimentarsi nella realizzazione di racconti che parlino di come potrebbe essere il nostro Paese tra mezzo secolo. Creativi e fantasiosi da Nord a Sud, possono dunque sbizzarrirsi con i racconti ed inviarli entro e non oltre il 15 Luglio 2020.

Rispetto all’anno scorso, ci sono due novità importanti. La prima riguarda la creazione di una sezione specifica dedicata ai “Racconti brevi” (max. 9000 battute) a cui è riservato un primo premio di 1500 euro. La seconda è l’istituzione di un premio apposito per il genere “Stand-up Comedy”.

La direzione artistica del Premio Lupo 2020 è affidato alla Piccola Compagnia Impertinente di Foggia, con la collaborazione ed il sostegno della Libreria Ubik foggiana, che si occuperà in particolare della diffusione del Premio e della organizzazione di eventi.

La prima edizione di questo premio letterario risale al 2006/2007. Il titolo fu scelto perché i territori dei Monti Dauni sono particolarmente affini alle peculiarità del lupo, un animale che ad oggi rischia l’estinzione, come appunto le piccole realtà paesane del Sud Italia.

Il bando completo è disponibile sulla pagina Facebook Premio Lupo e sul sito www.premiolupo.com. Sullo stesso sito è presente il modulo di iscrizione che deve essere stampato, firmato e scannerizzato. Non si accettano moduli scritti a mano o moduli succedanei.

Pagina Facebook Premio Lupo