Mostra Fotografica “Sentire il tempo- Luoghi abbandonati di Puglia e d’Italia” a Bari Vecchia

Mostra Fotografica “Sentire il tempo- Luoghi abbandonati di Puglia e d’Italia” a Bari Vecchia

23 Gennaio 2023 0 Di Cristiana Lenoci

I visitatori di questa raccolta dei più affascinanti luoghi abbandonati in Italia potranno godere di una vera e propria esperienza multisensoriale. La mostra “Sentire il Tempo” presenta una sezione specifica dedicata interamente alla Puglia, e si terrà in un’ambientazione millenaria che è stata abbandonata per ben 60 anni: la Chiesa di San Martino nel quartiere di Bari Vecchia (di fronte al panificio Santa Rita, in via Bianchi-Dottula n.4).

Questo edificio religioso è senz’altro uno dei più antichi della città, poiché infatti risale al IX-X secolo d.C. Lo testimoniano gli affreschi presenti e la tomba di un sacerdote che visse nel periodo bizantino.

L’evento, a cura dei fotografi Mimmo De Leonibus e Valeria Genco, è promosso e patrocinato dalle Associazioni Ascosi Lasciti e Martinus-spazio arte tempo, con l’intento di promuovere il recupero del luogo che ospita l’iniziativa culturale. La somma raccolta servirà per completare il restauro della Chiesa e procedere finalmente alla sua riapertura ufficiale. Il luogo sacro, infatti, sarà aperto solo per l’occasione.

La mostra fotografica sarà aperta il 27, 28, 29 Gennaio e il 3,4 e 5 Febbraio. Nelle giornate di venerdì 27 Gennaio e 3 Febbraio è previsto dalle ore 16.30 un workshop dedicato all’Esplorazione Umana nelle sue diverse sfaccettature. Il workshop è aperto ad un numero massimo di 20 partecipanti e si svolgerà su prenotazione.